Blog Post

Bulgur | Glossario dell’artigianato

bulgur

Bulgur:

Il termine bulgur è una parola turca che significa “orzo bollito”. In italiano si può tradurre con “grano spezzato” e si tratta di un alimento a base di frumento integrale lavorato in maniera particolare, secondo un’antica tradizione mediorientale. Non è da confondersi con il grano cotto, uno degli ingredienti principali per la preparazione della pastiera.

[metaslider id=57379]

La storia del bulgur

Il bulgur è un alimento le cui radici affondano nel passato: le testimonianze storiche ci dicono che i primi a utilizzarlo furoni i Babilonesi e gli Ittiti. Ancora oggi il bulgur, originario dell’Anatolia, è un elemento fondamentale della cucina turca e del Medio Oriente in generale.

Come viene lavorato il bulgur

Per preparare il bulgur, i chicchi di frumento vengono in primo luogo cotti al vapore. Successivamente vengono fatti seccare, macinati e ridotti a piccoli pezzetti.
Esistno numerose forme di bulgur, riconoscibili dalla loro differente grandezza. In Turchia ad esempio, il pilavlik bulgur è la qualità più fine, che solitamente viene utilizzata per le insalate o per i piatti freddi in generale, mentre il köftelik bulgur è quella più grossa, particolarmente adatta per le minestre e per accompagnare i piatti di carne (al posto del tipico riso pilaf).

[metaslider id=59195]

Differenza tra bulgur e cous cous

La differenza tra il bulgur e il cous cous sta tutta nella lavorazione. A differenza del bulgur, il cous cous infatti è la lavorazione lenta della semola di grano duro in acqua. Quando si parla di bulgur invece si intende proprio il chicco di grano cotto a vapore e frantumato.

Una seconda significativa differenza è che il bulgur utilizza i semi integrali germogliati del frumento, mentre il cous cous no.

Come utilizzare il bulgur

Cucinare il bulgur è abbastanza semplice: basta metterlo in ammollo per una ventina di minuti e cuocerlo successivamente in una quantità pari a circa il doppio del suo volume per una decina di minuti, lasciandolo poi ancora in ammollo nella sua acqua di cottura per ulteriori dieci minuti.

[metaslider id=57720]

Dopo questa preparazione si può servire caldo – proprio come riso pilaf – ma anche freddo (ad esempio nelle insalate) e lo si può condire con verdure – fresche o sott’olio, come quelle che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) – alici, tonno, formaggio e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.

Bulgur acquisto online

Il bulgur online si può acquistare facilmente. Per quanto riguarda il prezzo bulgur (che varia in base alla tipologia e al formato della confezione) si aggira intorno ai 5 euro al kg.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M