Blog Post

Burro | Glossario dell’Artigianato

Burro

Il burro è la parte grassa del latte, che viene prodotto dalla crema di latte o dal siero di latte di vacca. Si presenta in forma solida, ha una consistenza morbida e un colore variabile dal bianco al giallo, in base al periodo in cui viene prodotto. Questa differenza di colore è evidente soprattutto nei prodotti naturali: il burro risulta essere bianco d’inverno e più giallo d’estate, a causa della diversa alimentazione delle mucche da latte. La composizione media del burro industriale è: 80% di grassi, massimo il 16% di acqua e la rimanenza si divide in lattosio, sale e proteine.

Si suddivide in quattro tipologie qualitative: il centrifugato (di alta qualità, prodotto a freddo e subito dopo la mungitura), il burro di caseificio (di minore qualità e più trattato a livello industriale), il burro grezzo (prodotto intermedio) e il siero (sottoprodotto dei grassi residui di qualità inferiore). In Italia il burro è solitamente di bassa qualità, perché le tecniche di lavorazione del latte sono focalizzate sulla produzione di formaggi DOP e IGP, ed è spesso composto anche da siero.

Benefici burro

Considerato per molti anni nocivo per la salute, specie per il colesterolo, il burro sta riacquistando popolarità ed è tornato ad essere uno dei grassi più usati in cucina. Sono molti i suoi punti di forza: a differenza delle margarine non è un prodotto chimico, è meno calorico degli oli, non è idrogenato ed è ricco di nutrienti come il calcio, sali minerali, proteine del latte e la vitamina A. Senza contare che è un prodotto del tutto naturale e senza conservanti. L’unica controindicazione è per chi soffre di colesterolo alto: in quel caso è bene non eccedere con il consumo.

Il burro deve presentarsi compatto e uniforme, senza cavità all’interno che potrebbero comprometterne la freschezza. Una volta aperto va conservato in frigo per 3-4 settimane nell’apposito cassetto all’interno dello sportello, che solitamente è la parte più calda del frigorifero. Se mantenuto nella sua confenzione di carta e protetto dall’aria e dalla luce dura più tempo, ma se il colore inizia a tendere al giallo scuro, può essere subentrato l’irrancidimento: in quel caso è bene assaggiare il prodotto e accertarsi che non sia acido o che abbia assorbito altri odori.

Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M