Blog Post

Crema di zucca, la ricetta

crema di zucca

La crema di zucca è un piatto classico invernale, e bisogna approfittare di questo ortaggio – sia nella sua versione classica, ovvero quella arancione, che nelle sue altre varianti come la zucca gialla – fintantochè è di stagione.

Prepararla è davvero facilissimo: si fa un trito di cipolla o scalogno e si fa rosolare con un filo di olio extravergine di oliva. Alla zucca (1kg basta per 4 persone) si aggiunge una patata e si taglia tutto a tocchetti – più piccoli sono più cuoceranno velocemente -.

Si mettono in pentola a cuocere insieme a 1 litro di brodo vegetale da aggiungere per gradi, facendo stufare il tutto prima a fuoco medio-alto, poi a fuoco medio. Trascorso il tempo di cottura, indicativamente una mezz’ora, si aggiusta di sale e di pepe e si frulla la verdura con il minipimer.

A piacere si può aggiungere prima di frullare un bicchiere di panna liquida, in modo da raggiungere una consistenza ancora più cremosa. Al termine, si versa in alcune ciotoline il composto e si aggiungono dei crostini di pane.

Crema di zucca senza patate

E’ possibile realizzare la vellutata di zucca anche senza utilizzare le patate, in modo che il piatto sia più leggero e possa essere proposto anche come antipasto o come condimento di una pasta.

Anche in questo caso si prende la zucca e si aggiungono anche due carote, si puliscono le verdure e si tagliano a pezzi. Si fanno rosolare con un filo d’olio aggiungendo sale e pepe a piacere, se piace un po’ di erba cipollina, e si fanno cuocere per 30 minuti a fuoco medio aggiungendo acqua o brodo vegetale. Una volta colta la zucca si versa nel bicchiere del frullatore a immersione e si frulla alla massima velocità. Al termine si versa la crema nelle ciotole e si può servire in tavola.

Per un tocco originale, si può servire la vellutata accompagnata da crostini di pane ottenuti abbrustolendo alcune fette di pane tipo Altamura sulla piastra, strofinate con uno spicchio di aglio e tagliate a cubetti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M