Blog Post

Gamberi alla birra: salute!

gamberi alla birraLa ricetta dei gamberi alla birra coniuga il gusto unico del pregiato crostaceo con il sapore dolce del porro e l’aroma della bevanda a base di malto d’orzo. I gamberi alla birra sono un secondo piatto di pesce appetitoso e fresco, l’ideale per una cena in terrazza durante i mesi caldi ma buono da servire in qualsiasi stagione dell’anno, senza paura di lasciare scontenti anche i palati più fini.

Pure i meno pratici ai fornelli possono tranquillamente cimentarsi nella preparazione dei gamberi alla birra, servono infatti pochi ingredienti e il procedimento è semplice e veloce, circa 40 minuti tra la marinatura dei gamberi nella birra e il resto della preparazione.

Gamberi alla birra: ingredienti e ricetta

Per preparare i nostri gamberi alla birra, per quattro  persone, serviranno 700 grammi di gamberi freschi, una bottiglia di birra chiara da 33 cl, un porro, un cucchiaino di zucchero di canna, sale grosso, olio extra vergine d’oliva, pepe nero di Sarawak e pepe verde Sencha in grani. Prima di cuocere in padella i gamberi con il porro, li marineremo per mezz’ora con la birra, il pepe verde e nero in grani e lo zucchero di canna in modo da rendere questa commistione di ingredienti equilibrata.

Per prima cosa eliminiamo dai gamberi la testa, senza sgusciarli, e dopo averli adagiati in un recipiente o in una pirofila ci verseremo sopra la birra, insieme a pochi grani dei due pepi e allo zucchero di canna. Dopo aver fatto marinare i nostri gamberi per 30 minuti circa prendiamo una padella in cui metteremo un pizzico di sale grosso e un cucchiaino di grani di pepe (verde e nero) facendo tostare il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti o meglio finché sentirete l’odore del pepe entrarvi nelle narici: occhio a non farlo bruciare sennò dovrete rifare daccapo.

A questo punto in un mortaio metteremo i grani restanti dei due tipi di pepe e li pesteremo mettendoli da parte. Subito dopo in una padella abbastanza capiente scalderemo due cucchiai d’olio per poi aggiungervi il porro tagliato a fettine da saltare a fiamma vivace per qualche minuto mescolando spesso il composto. Quindi prendiamo tre cucchiai della marinata di birra e li aggiungiamo in padella fino a evaporazione: solo ora uniremo i gamberi che andranno cotti girandoli da un lato e dall’altro; quando sono diventati rosa e il guscio sembra cominciare ad abbrustolirsi sono pronti per essere serviti in tavola.

Prima però serve una spruzzata, direttamente in padella, di sale e del pepe precedentemente pestati. Ora siamo davvero pronti per mettere i nostri gamberi alla birra nei piatti, magari “colorandoli” con un po’ di prezzemolo tritato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M