Blog Post

Il giusto prezzo di un paio di scarpe artigianali

prezzo delle polacchine

Qual è il costo delle scarpe su misura? E il giusto prezzo di quelle artigianali? Il pregiudizio che spesso emerge nei confronti dei prodotti artigianali e di qualità è che costano di più di quelli della grande distribuzione, perché le economie di scala (soprattutto in relazione alla produzione e alla distribuzione) permettono di abbassare i costi totali di produzione.

[metaslider id=58600]

Ci sono decine di dimostrazioni che questo non è sempre vero: innanzitutto questo tipo di ragionamento è da fare tenendo conto anche del valore del prodotto di cui si sta parlando. E a parità di valore, il prodotto artigianale – come nel caso delle scarpe da uomo e da donna che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fieraè quasi sempre conveniente.

Ma non è tutto: sono molti i casi in cui un manufatto artigianale – di qualità superiore a quella industriale – costa addirittura meno del suo analogo che si trova in qualsiasi negozio.

[metaslider id=58601]

A titolo di esempio abbiamo considerato le scarpe di Pierluigi, artigiano di Mantova che, collaborando con alcune piccole manifatture locali, produce scarpe con pellami conciati naturalmente e lavorate al 100% in Italia.

Quindi qual è il giusto prezzo delle polacchine?

“Dopo 35 anni di lavoro nel settore – spiega Pierluigi – mi sono accorto che, mentre la qualità delle materie prime utilizzate continuava a diventare sempre più scadente, il prezzo delle polacchine e dei prodotti finiti in generale saliva sempre di più”.

Una corsa al ribasso che, per rimanere competitive sul mercato, ha costretto le aziende a delocalizzare le produzioni e a utilizzare materie prime di qualità sempre più bassa. Ma l’esperienza artigianale insegna che questa non è l’unica strada, dimostrando che è ancora possibile, anche se difficile, fare impresa rispettando ambiente, lavoratori e clienti finali:

“Dopo avere coinvolto alcune aziende del mantovano (che erano in difficoltà proprio per questa situazione del mercato) abbiamo iniziato a lavorare per abbattere i costi finali del prodotto, togliendo il più possibile i passaggi inutili. Per quanto riguarda le scarpe, infatti, più dell’85% del prezzo al pubblico è costituito solamente dai passaggi di filiera: un’esagerazione. Il primo passo che abbiamo fatto è stato abbattere i costi di distribuzione, rivoluzionandone il sistema e puntando sulla vendita diretta al pubblico da parte del produttore stesso”.

Ma quindi, come è costituito solitamente il prezzo finale di un paio di scarpe?

“Facciamo un esempio pratico di giusto prezzo delle polacchine: un paio di tipo industriale, quelle di una marca molto famosa che si può trovare in tutti i negozi (e fatto in Vietnam), mediamente può arrivare a costare intorno ai 140 euro. Solitamente il prezzo viene composto in questa maniera: 90 euro sono di soli passaggi di filiera, 25-30 euro sono per la presenza della marca e i restanti 20-25 euro sono di costo del prodotto.”

E’ evidente quindi che, per puntare sulla bellezza e soprattutto sulla qualità del prodotto, è necessaria una vera rivoluzione di questo sistema, che abbassi i costi di filiera.

“Noi l’abbiamo fatta questa rivoluzione: saltando diversi passaggi e non dovendo mettere marche sul prodotto riusciamo a fare pagare un prodotto di altissima qualità intorno ai 100 euro.”

Hai parlato di qualità, quale livello si raggiunge ?

“E’ imparagonabile. Innanzitutto per quanto riguarda i materiali: noi utilizziamo pelli conciate in modo naturale, senza l’utilizzo del cromo, che peraltro è un fattore di allergia da contatto. Ovviamente in questo modo il processo è più lento, ma non fa male alla salute di chi indossa la scarpa. La cosa interessante è che, grazie all’abbattimento dei costi di filiera, noi siamo in grado di remunerare equamente il lavoro e avvalerci di materiali di primissima scelta, tanto il costo finale verrà sempre più basso di quello industriale, con tanti benefici in più per il tessuto socioeconomico, per l’ambiente e per chi indossa le nostre scarpe.”

Bando ai pregiudizi: i prodotti artigianali, di alta qualità, spesso sono meno costosi di quelli industriali!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di aronia: fonte di salute!

L’aronia melanocarpa o aronia nera è una pianta appartenente alla grande famiglia...

L’aronia protagonista a Linea Verde

Nella puntata di domenica 19 maggio 2019 di Linea Verde, seguitissima trasmissione...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M