Come profumare la casa al naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici dannosi per l’ambiente e che tante volte “coprono” solo i cattivi odori? Profumare la casa al naturale, deodorando i diversi ambienti domestici, è facile usando prodotti che molto spesso abbiamo già in casa e comunque di facile reperibilità.
Fermo restando che prima di tutto le stanze della nostra abitazione andrebbero fatte arieggiare almeno 3-4 volte al giorno (creando un minimo di ricircolo d’aria tra gli ambenti) in questa mini guida elenchiamo alcuni metodi per profumare la casa naturalmente, per delle soluzioni che alla salubrità dei nostri ambienti coniugano un tocco di originalità.
Dagli aromi caratteristici da ambiente ad ambiente, fino ai prodotti che “miracolosamente” assorbiranno i cattivi odori, vediamo come deodorare cucina, camera da letto, scarichi, armadi, scarpiere e così via.
Profumare la casa ed eliminare i cattivi odori
Deodorare la cucina. Per assorbire i cattivi odori e profumare la cucina possiamo usare degli ingredienti che di solito ci servono per fare i dolci. Ad esempio raggiungeremo lo scopo con dei bastoncini di cannella messi in infusione in un tegamino di acqua bollente o immersi dentro gli umidificatori dei termosifoni. La stessa cosa si può fare utilizzando un altro ingrediente da cucina: i chiodi di garofano.
Anche le bucce di arancia e limone, poggiate direttamente sui caloriferi, faranno al caso nostro. Per eliminare gli odori di frittura, possiamo invece usare le erbe aromatiche tipo rosmarino, basilico, timo, ma anche la salvia. Come? Mettendo dei vasetti di piante aromatiche nel nostro ambiente, erbe che ovviamente possiamo utilizzare anche per cucinare, prendendo insomma due piccioni con una fava.
Se vogliamo invece eliminare i cattivi odori dal frigorifero, che a volte non vanno via anche dopo averlo pulito, metteremo qualche rametto di erbe aromatiche dentro l’elettrodomestico. Anche una ciotola di caffè, in chicchi o in polvere, è efficace come “assorbi odori”.
Prodotti anti odore per le altre stanze della casa
Profumare la camera da letto. Per profumare la camera da letto, ma anche cassetti e armadi di questa e altre stanze, tra i prodotti anti odore possiamo usare ancora i fiori di garofano, oppure i fiori di lavanda o i petali di rosa essiccati e racchiusi in piccoli sacchetti forellati, anche di carta.
Deodorare il bagno e gli scarichi. I cattivi odori che provengono dagli scarichi del bagno, ma anche della cucina, non sono certo una rarità: possiamo combatterli versando negli scarichi l’aceto di mele. Se invece vogliamo profumare il bagno, sprigionando un’essenza gradevole e allo stesso tempo “rilassante”, metteremo dei rametti di rosmarino e delle foglie di menta in un cestino di vimini.
Profumare la scarpiera. Ci viene in soccorso il bicarbonato. Tra i suoi mille usi c’è anche quello di eliminare i cattivi odori dalla scarpiera. Basta qualche cucchiaio di bicarbonato in un piattino di plastica, in un barattolino o recipiente da mettere dentro il mobile e il puzzo delle scarpe verrà assorbito. In alternativa si può usare l’origano essiccato.
Profumare la lettiera del gatto. Chi ha un gatto sa che profumare solo la casa può non bastare se non si deodora anche la lettiera dell’animale domestico. Un rimedio naturale per eliminare i cattivi odori dalla lettiera dei nostri amici a quattro zampe è quello di metterci dentro delle foglie di tè verde.
Eliminare il fumo di sigaretta. Per assorbire il cattivo odore del fumo di sigaretta bisogna mettere in un vaporizzatore del bicarbonato diluito in acqua e quindi vaporizzare la soluzione nell’ambiente.
Profumare la spazzatura. Sembra un paradosso, ma è possibile: con qualche sasso di argilla piazzato sul fondo della pattumiera possiamo contrastare i cattivi odori della spazzatura.
Profumare la casa con deodoranti artigianali
C’è anche una validissima alternativa per profumare la propria casa in modo semplice, rapido e nel rispetto della natura: con un deodorante artigianale. Ci sono tante diverse profumazioni a disposizione sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, tra diffusori di fragranze e oli essenziali da utilizzare con un brucia essenze. Per deodorare la casa ottime sono anche le candele in cera di soia, un’ottima alternativa naturale alle candele profumate.
SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI
Candela naturale in cera di soia fragranza 200g, bicchiere in vetro, ... Diffusore di fragranza con bastoncini alla zagara fiori d’arancio. Fragranza fiorita ... Essenza di bergamotto: una fragranza dalle note fresche e agrumate che ... Tutte le candele di Demetz Hannes avvolgono con il loro profumo ... Questa bambolina profumata all’essenza di lavanda della Provenza viene realizzata interamente ... Candela naturale in cera di soia fragranza fior d’ulivo 90g, bicchiere ... Diffusore di fragranza all’ambra, un’essenza calda e sensuale, a cui l’aromaterapia ... Diffusore di fragranza alla violetta in elegante bottiglia da 100ml che ... Cuore in legno profumato, decorato a mano con applicazioni di fiori ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...