Blog Post

Pasta di zucchero, cos’è e come si utilizza in cucina

La ricetta della pasta di zucchero necessita di dosi esatte e ingredienti noti a chi si diletta con il cake design. Prodotto molto utilizzato nella pasticceria decorativa, la pasta da zucchero ha diverse proprietà di elasticità e di conservazione, e a lungo contatto con l’aria, cambia la sua consistenza da modellabile ed elastica a dura e friabile. Può essere bianca o colorata e, grazie alla sua consistenza simile alla plastilina, permette di effettuare decorazioni elaborate, tridimensionali e sceniche su torte o cupcake. Per usare al meglio la pasta di zucchero non sono necessarie particolari doti culinarie, piuttosto una buona manualità e molta pratica.

Pasta di zucchero, ricetta e procedimento

Gli ingredienti necessari per creare un panetto di pasta di zucchero sono i seguenti: 450 gr di zucchero a velo, 6 gr di colla di pesce, 30 ml d’acqua, 60 gr di glucosio, 10 gr di burro, vaniglia a paicimento. Sciogliere la colla di pesce in un pentolino (senza portarla a ebollizione) con l’acqua, toglierla dal fuoco e aggiungere il glucosio e il burro ammorbidito. Aggiungere lo zucchero e impastare su un piano da lavoro liscio precedentemente spolverato con dello zucchero a velo. Aggiungere la vaniglia e continuare a lavorare l’impasto fino a che risulterà compatto ed elastico. Per ottenere della pasta da zucchero colorata basterà aggiungere un po’ alla volta all’impasto del colorante alimentare in gel o in pasta. Continuare a mettere il colorante e a impastare fino a che il panetto non sarà del colore desiderato.

La pasta di zucchero si conserva in un luogo fresco e asciutto avvolta in un pellicola. Dopo il primo utilizzo si  conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in una scatola di latta. Nel caso risultasse troppo dura è possibile ammorbidirla scaldandola pochi secondi nel forno a microonde o aggiungere poca acqua tiepida al panetto. Per utilizzarla come copertura di torte di grandi o medie dimensioni si dovrà prendere il panetto e stenderlo sul piano da lavoro con un mattarello e una spolverata di zucchero a velo. Lo spessore ideale è di circa 3-4 mm: se è troppo spessa la torta risulterà stucchevole e, se lo spessore è inferiore, la pasta di zucchero rischia di rompersi con facilità.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M