Raccolta del mirto: il periodo giusto inizia a novembre
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
- 0
- 1 min
Amanti del mirto, fate attenzione: sta per arrivare il periodo più importante per voi (e ovviamente per tutti i produttori di confetture e liquori, soprattutto quelli artigianali, come quelli presenti sul portale che permette ai visitatori di Artigiano in Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti).
Le bacche stanno giungendo a maturazione, quindi tra poche settimane ci sarà l’inizio della raccolta del mirto: momento fondamentale per garantirsi una produzione di buon livello – sia quantitativo che qualitativo.
Dopo la fioritura della pianta, che avviene nei mesi estivi, il periodo della raccolta del mirto, come ci era già stato raccontato da un artigiano produttore di Mirto, solitamente dura da novembre a gennaio. Il periodo migliore di solito è dicembre, momento nel quale le bacche (di circa un centimetro di diametro) hanno raggiunto la piena maturazione e non sono ancora troppo “cotte”.
Quando iniziare la raccolta del mirto?
Per capire se una bacca è pronta per essere colta è fondamentale la presenza della pruina, una sostanza prodotta dai frutti stessi sulla loro superficie. Una specie di pellicola che rende le bacche di un colore opaco. Ma non fatevi ingannare: la mancanza di lucentezza non è un male, anzi! La pruina protegge il frutto dai raggi ultravioletti e dall’eccessiva disidratazione, quindi per tutti gli amanti del mirto è un’alleata preziosa.
Per non rischiare di rovinare pianta e bacche, è preferibile fare la raccolta esclusivamente a mano anche se questo inevitabilmente si ripercuote sulla velocità. Alcune aziende sarde stanno cercando dei compromessi per massimizzare lo sforzo, mantenendo alta l’attenzione sulla salute della pianta e sulla salvaguardia dei frutti. Per questo, alcuni artigiani utilizzano una specie di “pettine” da fare passare sui rami e velocizzare così l’operazione: un buon compromesso, che tiene conto della pianta e delle esigenze di raccolta. Utilizzando questo metodo, le bacche vengono fatte cadere in secchi o in teli posti sotto la pianta: essendo maturi i frutti si staccheranno facilmente al passare del “pettine”, mentre le foglie – ancora forti – rimarranno saldamente legate ai loro piccioli.
Come ci ha raccontato Piera Cadinu, artigiana di Orgosolo, gli artigiani sardi hanno due modi per fare incetta di bacche: avere un mirteto oppure andare in giro per il territorio sardo, dove il mirto cresce naturalmente e in grande quantità, e raccogliere direttamente le bacche selvatiche (ovviamente chiedendo i vari permessi ai padroni dei terreni).
Le bacche appena raccolte devono essere lavorate, per fare in modo che il liquore abbia una qualità elevata e non perda minimamente colore, aroma e sapore. Per questo motivo, gli artigiani iniziano la lavorazione assolutamente entro uno o due giorni, mettendole a macerare nel liquore per tempi variabili a seconda della tradizione e della tecnica usata dall’artigiano.
E’ pur vero che la lavorazione in sé non è particolarmente complessa, quindi il periodo di novembre-dicembre è un’ottima occasione per provare a farsi il mirto in casa: basta procurarsi delle bacche fresche!
Scopri la nostra marmellata leggermente alcolica al mirto, un’esperienza di gusto ... Confezione* contenente una selezione di confetture e marmellate di nostra produzione: ... Il liquore al mirto Alcina è un digestivo per eccellenza dalle ... Confezione contenente: 1 confettura extra di more selvatiche, 220g, 1 confettura ... Succo di mirtillo puro al 100%, è un prodotto interamente naturale, ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...