Blog Post

Rigatoni alla silana: un irresistibile primo piatto invernale

rigatoni alla silanaI rigatoni alla silana, ricetta della tradizione culinaria calabrese, sono un primo piatto asciutto e dal gusto deciso. Pietanza che porta in tavola i sapori, gli odori e i colori dell’autunno appena entrato e che ben accompagnerà tutto l’inverno, i rigatoni alla silana hanno tra gli ingredienti principali la salsiccia, i funghi porcini, il caciocavallo e il peperoncino, tutti prodotti fiore all’occhiello dell’altopiano della Sila, famoso in particolare per il caciocavallo DOP e per i porcini che proprio in questa stagione fanno capolino affollando il territorio di cercatori di funghi e buongustai. La preparazione del nostro piatto è semplice e abbastanza veloce, per chi non sopporta troppo il piccante sarà bene non abbondare con il peperoncino!

Rigatoni alla silana: ingredienti e ricetta

Per preparare i nostri rigatoni alla silana ci servono i seguenti ingredienti: 400 grammi di pasta tipo rigatoni, 500 grammi di pomodori (pelati o freschi senza pelle), 150 grammi di prosciutto crudo, 150 grammi di salsiccia secca e 100 di guanciale di suino, 100 grammi di olio extravergine d’oliva, 20 grammi di funghi porcini secchi, una cipolla, due spicchi d’aglio, metà cucchiaio di prezzemolo tritato, un ciuffetto di basilico, un peperoncino piccante, 50 grammi di burro, 100 grammi di caciocavallo silano DOP fresco, 70 grammi di pecorino grattugiato, pepe nero e sale quanto basta.

Una volta che ci siamo procurati gli ingredienti dei nostri rigatoni alla silana prepariamo il sugo: metteremo in un tegame preferibilmente di terracotta i pomodori a pezzetti insieme alla cipolla, all’aglio, al prezzemolo e al basilico tritati con l’aggiunta del prosciutto fatto a dadini, della salsiccia fatta a fettine, del guanciale, dei funghi e del peperoncino pure finemente tagliati; il tutto con una base di olio extra vergine non già soffritto.

Quindi lasceremo cuocere lentamente, per un circa due ore, aggiustando di sale e aggiungendo alla bisogna un po’ d’acqua se il sugo si asciuga troppo. Intanto avremo messo a cuocere in abbondante acqua non troppo salata i rigatoni che vanno scolati al dente e poi versati nel tegame con il sugo per condire la pasta. Prima di servire in tavola metteremo i nostri rigatoni in un ruoto aggiungendo una bella spolverata di pecorino grattugiato, pepe nero pestato nel mortaio, fiocchi di burro e i dadini di caciocavallo, tenendo il ruoto a fuoco lento in modo da far ben amalgamare il tutto: ecco, i nostri rigatoni alla silana sono pronti per essere serviti in tavola!

Tra le varianti dei rigatoni alla silana quella che prevede l’uso della pancetta (affumicata o meno) al posto del guanciale, della ricotta secca al posto del burro o della provola silana al posto del caciocavallo. Alcuni al posto dei rigatoni preferiscono mettere un altro tipo di pasta, le penne rigate o gli scialatielli ad esempio, altri aggiungono anche una tazzina di acquavite per sfumare il condimento.

La Sagra del fungo di Camigliatello Silano

La Sagra del fungo di Camigliatello Silano (Cosenza), che si svolgerà nei giorni del 7, 8 e 9 ottobre prossimi, è giunta quest’anno alla sua 47esima edizione. Oltre a gustare i prodotti tipici dell’altopiano, fungi porcini in primo luogo, non c’è occasione migliore per assaggiare la vera ricetta dei rigatoni alla silana. In occasione della sagra – appuntamento fisso per micologi, commercianti e turisti “enogastronici” – sarà possibile effettuare anche gite a bordo dei vagoni trainati da una storica locomotiva a vapore (sabato e domenica) attraverso lo splendido paesaggio che la natura di questo angolo della Sila Grande offre.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M