Blog Post

Seppie e piselli: un classico della cucina italiana

seppie e piselliSeppie e piselli, ovvero quando il sapore del mare sposa quello della terra, di uno dei legumi più versatili e apprezzati in cucina. La ricetta che vi proponiamo, un classico della cucina italiana, è semplice da realizzare per un piatto che al gusto delicato della seppia abbina quello altrettanto “gentile” dei piselli. “Tecnicamente” parlando si tratta di un secondo piatto ma abbinando seppie e piselli possiamo ottenere anche un gustoso condimento per la pasta.

Una ricetta facile ma anche abbastanza veloce, soprattutto se comprate le seppie già pulite. Prima di procedere con la nostra ricetta a base di seppie e piselli vediamo più da vicino le proprietà dei nostri ingredienti principali.

Caratteristiche dei piselli

I piselli sono i legumi che contengono più acqua in assoluto (fino all’80%) ma meno proteine vegetali e fibre, quest’ultime sono comunque in misura sufficiente ad aiutare la regolarità intestinale e nei casi di stitichezza. I piselli freschi sono poverissimi di grassi, quindi l’ideale nelle diete ipocaloriche, oltre a esseri molto diuretici.

Il legume contiene poi discrete quantità di acido folico (molto importante in gravidanza per lo sviluppo del feto) vitamina C e minerali (soprattutto nei baccelli, ottimi per fare il brodo) come potassio, magnesio, ferro e calcio. Le purine contenute nei piselli li rendono però controindicati nei casi di gotta e di iperuricemia.

Caratteristiche delle seppie

Le seppie che solitamente mangiamo appartengono alla specie Sepia officinalis, diffusa nei mari Mediterraneo e Atlantico. Anche le seppie sono decisamente ipocaloriche, in 100 grammi sono presenti 80 Kcal, con zuccheri e grassi sotto il grammo. Buono invece l’apporto proteico, di vitamina B2, B12, C, e di mineali come fosforo selenio, fosforo, ferro. L’apporto di colesterolo è pari invece a 120 mg.

Le seppie hanno comunque un buon potere saziante ma come i piselli sono da consumare con molta cautela nei casi di gotta o iperuricemia, per l’alto contenuto di purine. La seppia è un mollusco cefalopode predatore che usa come scudo, come mezzo di difesa, il suo inchiostro.

Il nero della seppia secondo studi di laboratorio ha proprietà antimicrobica e inibisce la crescita di cellule tumorali. In più favorisce la formazione di nuove cellule del sangue stimolando la dilatazione dei vasi sanguigni con riduzione della pressione sanguigna oltre ad avere un’azione antiossidante.

Inchiostro che ci fa impazzire quando la seppia va pulita. Il consiglio per evitare di imbrattare tutta la cucina e di procedere alla pulizia dopo aver fatto stare le nostre seppie per qualche ora nel congelatore in modo che l’inchiostro diventi semisolido. In questo modo potremo rimuoverlo, insieme a visceri e sacche, con facilità.

Seppie e piselli: ingredienti e ricetta

Per preparare quattro porzioni del nostro secondo piatto a base di seppie e piselli ci servono:

• 800 grammi di seppie di piccola dimensione
• 500 grammi di piselli sgranati
• un bicchiere di vino bianco
• uno spicchio d’aglio
• 4 cucchiai di d’olio extra vergine d’oliva
• sale quanto basta.

Se usiamo le seppie fresche vanno pulite togliendo le viscere, le sacche ed eventualmente l’osso. Quindi taglieremo i tentacoli e le sacche a pezzetti. Fatto questo prendiamo una padella alta e capiente dove scalderemo l’olio per poi farvi dorare l’aglio da togliere prima di aggiungere le seppie pulite e lavate.

Uniamo poi anche i piselli, sfumiamo con il vino lasciandolo evaporare e aggiustiamo di sale aggiungendo qualche mestolo di acqua bollente. Procederemo con la cottura a fiamma media per altri 30 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Le seppie si faranno tenere mentre sul fondo della padella si formerà un gustoso brodino.

Ci siamo: possiamo servire le nostre seppie e piselli in un piatto da portata con poco brodino e accompagnando con qualche fetta di pane casereccio con cui faremo la classica scarpetta. Seppie e piselli si possono preparare anche al pomodoro e non solo in bianco, in tal caso aggiungeremo 8-10 pomodorini subito dopo aver fatto soffriggere l’aglio facendoli cuocere per qualche minuto prima di unire seppie e piselli.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M