Blog Post

Spaghetti alle vongole, la ricetta di un piatto della tradizione

La ricetta degli spaghetti alle vongole appartiene ai primi estivi e di mare per eccellenza. Semplice e molto saporita, riscuote grande successo sia con gli ospiti che con i bambini, solitamente restii a provare nuovi sapori. Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 chilo di vongole veraci o lupino (più piccole ma più saporite), 320 grammi di spaghetti, 100 ml di vino bianco da tavola, due spicchi d’aglio, olio extra vergine d’oliva, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe a piacimento.

Il primo passaggio consiste nella pulitura delle vongole, che devono essere acquistate nell’apposita confenzione (solitamente da un chilo) e mai sfuse: diffidare sempre da chi le vende non confezionate. Per legge devono essere vendute vive, quindi è probabile vederle muoversi o addirittura aprirsi leggermente e vedere spuntare le corna, il mollusco all’interno. Le vongole devono rimanere in ammollo in acqua e sale per almeno due-tre ore nella parte meno fredda del frigorifero. In questo modo rilasceranno la sabbia e altre impurità che trattengono nelle valve (la conchiglia). Prima di cuocerle ricontrollarle per verificare che non ci siano parti rotte o con all’interno della sabbia, magari nera e maleodorante: per essere certi di avere vongole pulite basta picchiare sul piano della cucina la conchiglia dalla parte della fessura.

Spaghetti alle vongole, ricetta passo per passo

A questo punto si possono cuocere in pentola: si può scegliere di cucinarle senza nessun condimento solo sfumando con il vino bianco oppure di cuocerle con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e l’aglio. Quando il calore fa aprire le valve la cottura è terminata: non lasciare per troppo tempo le vongole sul fuoco perché potrebbero indurirsi, ma spolverare con del prezzemolo tritato finemente e lasciare in caldo per pochi minuti. Nel frattempo cuocere gli spaghetti, con l’unica accortezza di non salare troppo l’acqua di cottura perché le vongole sono già sapide di natura. Scolarli un minuto prima del tempo previsto di cottura e farli saltare in padella con olio evo e le vongole. Aggiungere il fondo di cottura delle vongole, che dovrà essere prima filtrato con un colino, e pepe a piacimento.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M