Blog Post

Il tiramisù natalizio a forma di tronchetto augurale

tiramisù di Natale

Il tiramisù è uno dei dolci più gustosi e antichi della cucina italiana che tipicamente si fa anche a Natale, spesso a forma di tronchetto augurale. La ricetta del tiramisù classica, come tutti sappiamo, prevede l’uso di biscotti savoiardi imbevuti nel caffè con una farcitura di crema a base di mascarpone. La versione qui proposta è un po’ diversa ma la bontà non è certo da meno.

Più in generale le origini del nostro dessert al cucchiaio sono contese tra Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di sicuro si tratta d’una eccellenza dolciaria del made in Italy apprezzata dappertutto. Vediamo ingredienti e ricetta per realizzare un tiramisù di Natale con i fiocchi, da servire come dolce a fine cenone o da regalare a chi ci invita tra Natale e Capodanno, magari al posto del classico panettone.

Tiramisù di Natale: ingredienti e preparazione

ll tiramisù di Natale a forma di tronchetto richiama il Bûche de Noël della tradizione natalizia francese: il ceppo di legno è infatti simbolo di buon auspicio in diversi paesi del Nord Europa. Per fare il nostro tiramisù di Natale, per 6-8 persone, ci serviranno, per la pasta biscotto:

-70 grammi di tuorli di uova
-100 grammi di albumi
-70 grammi di zucchero semolato
-70 grammi di farina 00

Per la crema al mascarpone e la rifinitura invece occorrono:

-165 grammi di mascarpone
-225 grammi di panna fresca
-60 grammi di zucchero semolato
-2 tuorli d’uovo
-25 grammi d’acqua
-3 grammi di gelatina
-una tazza di caffè
-cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione della pasta biscotto. Dopo aver montato i tuorli con 50 grammi di zucchero semolato ottenendo un composto spumoso, in un’altra ciotola monteremo gli albumi a neve con i 50 grammi di zucchero rimanenti. Usando una spatola uniremo poi una parte degli albumi montati al primo composto. A quel punto aggiungiamo la farina e dopo gli albumi. Mescoliamo tutto con delicatezza per far amalgamare bene gli ingredienti, quindi versiamo il composto su una teglia ricoperta di carta forno e mettiamo a cuocere per una decina di minuti a 160-170°C. Una volta sfornata la pasta biscotto la adagiamo su un panno di cotone pulito per poi arrotolarla su se stessa lasciandola raffreddare.

Preparazione della crema al mascarpone. Dopo aver fatto ammollare la gelatina in acqua fredda, montiamo la panna e la conserviamo in frigo. Fatto questo in un pentolino portiamo a bollore l’acqua e lo zucchero fino a 115°C. Dopodichè togliamo dal fuoco, aggiungiamo la gelatina strizzata, mescoliamo e quando è ancora caldo versiamo lo sciroppo sui tuorli, montando con le fruste elettriche a velocità massima finché la crema non si sarà fatta fredda. Ora possiamo aggiungere il mascarpone per poi mescolare ancora. Alla fine uniremo la panna montata usando una spatola.

Tutto è pronto ora per srotolare con delicatezza la pasta biscotto e bagnarla con il caffè. Stendiamo 2/3 della crema con la spatola, arrotoliamo di nuovo, avvolgiamo con la pellicola alimentare e mettiamo il nostro tiramisù di Natale in frigo per tre ore-quattro ore. Passato questo lasso di tempo togliamo la pellicola e mettiamo il tronchetto su un piatto da portata ricoperto con la crema rimanente e spolverizzando con del cacao amaro. Se non lo mangiamo subito, teniamo il dolce in frigo finché lo serviamo. Buon dessert!

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M