Blog Post

Il miglior panettone artigianale 2016? Viene dal Salento.

panettone artigianaleIl miglior panettone artigianale 2016 viene dal Salento. Il premio è stato assegnato al giovane pasticcere Giuseppe Zippo, 33 anni di Specchia – piccolo borgo della Provincia di Lecce – nell’ambito dell’evento “Panettone Day” organizzato durante la manifestazione “Sweety of Milano”. L’importante evento gourmet aperto al pubblico si è svolto Sabato 17 Settembre presso gli spazi del Palazzo delle Stelline a Milano. Al concorso hanno partecipato 150 pasticceri da tutta Italia e Zippo è risultato vincitore della categoria “Panettone tradizionale”, dopo una selezione tra 20 finalisti. A testimonianza del prestigio di questo premio non poteva che esserci una giuria d’eccellenza: Igino Massari è stato infatti affiancato dai pastry chef Sal de Riso, Gino Fabbri e dalla food blogger Chiara Maci, nel percorso di assaggio e giudizio finale delle creazioni di “Panettone Tradizionale” e di “Panettone Dolce Creativo”.

Il successo di Giuseppe Zippo nasce da molto lontano e da anni di sacrifici, dedizione e passione. Già a 8 anni, infatti, inizia a frequentare i laboratori di pasticceria e, a soli 19 anni, nel 2003, avvia la sua attività che da ormai 13 anni gestisce con la moglie Federica.

Giuseppe, come fa un salentino a vincere un premio del genere proprio a Milano?

Sono sincero: non pensavamo assolutamente alla vittoria. Al concorso erano presenti grandi maestri pasticceri e fornai con  20 o anche 50 anni di esperienza. Tra l’altro i fornai  sono più agevolati di noi pasticceri in un prodotto del genere perché ogni giorno hanno a che fare con il lievito madre per fare il pane, mentre noi lo utilizziamo prevalentemente nei periodi di Natale e Pasqua. E’ stata, quindi, una bellissima sorpresa.

Qual è il segreto del tuo panettone artigianale e perché è risultato così speciale agli occhi dei più grandi pasticceri italiani?

Il mio giudizio in realtà arriva dopo un confronto avuto con i miei colleghi che hanno raggiunto la finale. Credo che il mio prodotto abbia una gestione più complessa perché, a differenza degli altri, il mio panettone ha una maggiore dose di burro, uova e frutta candita. Bisogna tener conto che il burro si scioglie a 32 gradi e il panettone lievita a 28 gradi, quindi in questo caso il fattore fondamentale risulta l’impasto. Diciamo che siamo andati al limite su tutto, ma questo ha fatto sì che il prodotto fosse eccellente

Quali sono i principali ingredienti del tuo prodotto?

Innanzitutto si tratta di ingredienti esclusivamente naturali: oltre alla farina, che come al solito fa da padrona e noi ci serviamo da una delle aziende produttrici migliori in Italia, burro e uova freschi, utilizziamo un miele delle nostre parti, prodotto proprio qui in Salento

Ovviamente tra le tue specialità artigianali non c’è solo il panettone: ti rivedremo in qualche altro concorso o per ora va bene così?

La cosa che più mi piace fare sono i prodotti tramite impasto e, rispetto a questo, il “Panettone Day” è sicuramente l’evento più importante in Italia. Però, tramite un’azienda nostra partner, siamo stati selezionati in tutta Italia tra i 4 pasticceri che, insieme a 4 ristoratori, parteciperanno a un concorso su Facebook dove verranno selezionati coloro i quali avranno la possibilità di esporre una propria torta al SIGEP di Rimini a novembre

Un’ultima domanda, che sembra scontata. Qual è il tuo dolce preferito?

Diciamo che è il panettone è il dolce che più mi appassiona e mi emoziona. Quella dell’impasto, in genere, è sempre la mia attività preferita!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M