Blog Post

Vinile | Glossario dell’artigianato

Vinile:

Vinile - Glossario artigianaleIn chimica con vinile si intende il radicale monovalente derivato dall’etilene e che è presente in molti composti, il nome deriva proprio da “vinum” (vino), perché è derivato dall’etile, che è il radicale dell’alcol etilico che è contenuto nel vino. Nel linguaggio di uso comune, tuttavia, il termine è usato con riferimento ai dischi in vinile, che, a loro volta, prendono il nome dal PVC, il cloruro di polivinile o polivinilcloruro, una resina termoplastica utilizzata per realizzarli.

È una piastra circolare con un solco a spirale su ognuna delle sue facce (dette anche lati) ed è inciso a partire dal bordo esterno. I dischi in vinile sono un supporto per memorizzare (ossia registrare) analogicamente segnali sonori. Per riprodurli serve un giradischi collegato a un amplificatore.

Sono stati prodotti per la prima volta negli Stati Uniti nel 1948 dalla Columbia Records come evoluzione del disco a 78 giri che invece era prodotto in gommalacca. I dischi in vinile sono quelli noti anche come 33 giri (in realtà sono 33 giri e un terzo al minuto). La velocità di rotazione si è potuta ridurre da 78 a 33 giri proprio grazie alla migliore qualità del vinile rispetto alla gommalacca. La durata della riproduzione di un disco in vinile a 33 giri è di circa 30-40 minuti per lato.

I 33 giri sono anche noti come LP, sigla che sta per “long playing”. Il termine LP è rimasto nell’uso comune anche quando il supporto per la riproduzione è cambiato.

Dagli anni ’80 in poi è cominciato il declino dei dischi in vinile, perché sono stati rimpiazzati prima dalle musicassette, poi dai CD (compact-disc) e poi dagli Mp3 e altri formati digitali con cui viene attualmente riprodotta la musica. Il vinile, però, ha mantenuto il suo fascino e molti musicisti realizzano edizioni speciali dei propri lavori su questo supporto. Inoltre viene utilizzato nell’ambito del design del riuso, per realizzare creazioni originali come orologi da parete o altri oggetti per l’home decor.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M