Secondi “Primavera”: zucchine ripiene di prosciutto e champignons
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Le zucchine ripiene di prosciutto e funghi champignons coniugano al gusto delicato dell’ortaggio di stagione due ingredienti saporiti, il tutto per un contrasto dolce-salto che è una vera sinfonia di gusto per il palato. Le zucchine sono molto versatili in cucina: si possono mangiare da sole, in fresche insalate, con la pasta (un classico zucchine e gamberetti), come contorno per secondi di carne e pesce ma anche trasformarsi in ingrediente ideale per fare dei gustosi quanto leggeri spaghetti vegetali.
Le zucchine ripiene nella ricetta qui proposta sono gratinate all’esterno e soffici all’interno per un piatto facile e veloce da preparare. Prima di vedere in dettaglio ingredienti e procedimento delle zucchine ripiene di prosciutto cotto (ma nessuno impedisce di sperimentarle anche con il crudo) e funghi, conosciamo più da vicino la zucchina (nome scientifico Cucurbita Pepo), rampicante della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa del melone (Cucumis melo).
Composizione e proprietà delle zucchine
Le zucchine sono decisamente ipocaloriche, contengono infatti 21 kcal ogni 100 grammi. L’ortaggio è composto per il 92% da acqua e poi da proteine (2,7%), fibre alimentari (1%), ceneri (1%) e grassi (0,5%). Inoltre le zucchine contengono importanti minerali per il corretto funzionamento dell’organismo come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, manganese, zinco e rame oltre a essere fonte di vitamina A, di vitamine del gruppo B e di vitamina C. Le primizie (le zucchine che tempo permettendo si raccolgono già ad aprile) contengono le maggiori percentuali di potassio e antiossidanti, buoni per depurare il corpo dalle tossine.
Per sfruttare appieno gli antiossidanti presenti nell’ortaggio bisognerebbe però mangiarlo crudo, ad esempio in insalata alla julienne. Il metodo di cottura migliore per conservare i nutrienti delle zucchine è invece quello a vapore. In ogni caso e in virtù della sua composizione la zucchina ha proprietà diuretiche e lassative, è utile per perdere qualche chilo anche per la presenza fibre che oltre ad agevolare l’espulsione di colesterolo cattivo allungano il senso di sazietà. Inoltre le zucchine sono un alimento anti fatica (per il loro contenuto di potassio), sono efficaci contro la stitichezza e hanno anche proprietà antinfiammatorie, grazie alle vitamine A e C.
Zucchine ripiene di prosciutto e funghi: la ricetta
La ricetta delle zucchine ripiene di prosciutto e funghi champignons (per 6 persone) richiede i seguenti ingredienti:
-3 zucchine
-100 grammi di prosciutto cotto
-200 grammi di champignons
-due pomodori da pelare
-un uovo
-una cipolla di piccole dimensioni
-50 grammi di parmigiano grattugiato
-mollica di pane, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo q.b.
Preparazione. Laviamo e tagliamo le zucchine a metà, senza eliminare la buccia, e le lessiamo ben al dente in acqua salata, quindi le facciamo scolare, leviamo buona parte della polpa e le facciamo asciugare su un panno di cotone. Nel frattempo prendiamo un tegame antiaderente in cui faremo cuocere la cipolla tagliata finemente con acqua e sale: appena il liquido evapora aggiungiamo un giro d’olio extravergine, il prosciutto che avremo precedentemente sminuzzato e i pomodori pelati.
Facciamo cuocere il tutto a fiamma vivace e a metà cottura del sugo uniamo i funghi. Lasciamo sui fornelli per almeno un altro quarto d’ora e poi aggiungiamo l’uovo, la mollica e il formaggio grattugiato; giriamo per far amalgamare e aggiustiamo di sale e pepe. Il nostro ripieno è pronto.
Non ci resta che riempire le zucchine (conviene farlo direttamente nella pirofila che useremo per la cottura) e metterle in forno preriscaldato a 180° per mezz’oretta senza dimenticare di imburrare il fondo della teglia o rivestirlo di carta forno. Prima di servire in tavola possiamo decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...