Blog Post

Zuppa di castagne e ceci: un concentrato di energia!

zuppa di castagne e ceci

La zuppa di castagne e ceci è un piatto tipico della tradizione contadina umbra, diffuso anche in Toscana e Abruzzo. Ricetta dal sapore prettamente autunnale-invernale, non richiede molto tempo o impegno per la preparazione e i suoi ingredienti sono tutti di facile reperibilità.

Ceci online e non solo, scopri l’e-commerce di Artigiano In Fiera

A proposito di ceci online e castagne online: per un’ottima riuscita della zuppa ceci e castagne il primo segreto è comunque quello di scegliere ingredienti genuini e di alta qualità come quelli selezionati con cura per voi nell’e-shopping di Artigiano In Fiera. Ad esempio l’olio extravergine di oliva, scelto tra le migliori produzioni italiane, e i ceci nostrani, specialità tipica abruzzese (e alla zuppa di castagne e ceci si possono anche provare in alternativa tutte le altre varietà di zuppe disponibili).

Proprietà delle castagne

Ma prima di cimentarci con la nostra sostanziosa zuppa occupiamoci delle principali proprietà dei suoi ingredienti principali. Le castagne, frutto del castagno, contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati. Sono una buona fonte energetica e di sali minerali. Inoltre, essendo di origine vegetale, sono prive di colesterolo. 100 grammi di parte edibile di castagne (165 Kcal) forniscono: 385 mg di potassio, 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio e 0,9 mg di ferro. Le castagne oltre che energetiche sono utili nel regolare l’attività intestinale. Non contengono glutine, quindi sono indicate nei casi di celiachia.

Tra le altre sostanze presenti l’acido folico, vitamina del gruppo B (B9) molto importante per le donne in gravidanza, in particolare per lo sviluppo del condotto neurale e del sistema nervoso del nascituro. Anche il fosforo contenuto nelle castagne è un valido alleato del sistema nervoso. Molto digeribili, ma vanno ben cotte, le castagne sono consigliate pure nei casi d’inappetenza e anemia.

Il prezzo delle castagne? Varia in base all’annata (nel 2022 il prezzo all’origine è circa 1 euro al kg).

Proprietà dei ceci

I ceci sono legumi molto energetici e fonte di sostanze fondamentali per l’organismo umano anche se non esattamente ipocalorici (316 Kcal ogni 100 grammi). Un etto di ceci contiene il 10% di acqua, il 47% di carboidrati, il 6% di grassi, il 20% di proteine e il 14% di fibre. Buono l’apporto di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. I ceci contengono poi vitamine C, E, del gruppo B (B1, B2, B3) e acidi grassi polinsaturi Omega-3 che hanno effetti benefici sul ritmo cardiaco e abbassano i trigliceridi. L’abbondanza di fibre solubili presente nei ceci regola poi le funzioni intestinali e la circolazione sanguigna oltre a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

La presenza in questi legumi di magnesio e folato, secondo uno studio scientifico pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Tale azione insieme a quella degli acidi grassi polinsaturi allontana il rischio di infarti e ictus.

Il prezzo dei ceci? Varia in base alla tipologia (es. circa 4,30 euro al kg per quelli secchi).

Zuppa di castagne e ceci: ingredienti e ricetta

La ricetta della nostra zuppa di ceci prevede, per quattro persone, i seguenti ingredienti:

-300 grammi di ceci
-300 grammi di castagne fresche o secche
-2 spicchi d’aglio
-Olio extra vergine d’oliva (4 cucchiai)
-Un rametto di rosmarino
-Sale e pepe nero quando basta

La preparazione del primo piatto è davvero semplice, l’unica accortezza è quella di mettere a bagno i ceci la sera precedente in acqua e sale. Il giorno dopo li cucineremo in una pentola, meglio se di coccio, a fiamma bassa. Nel frattempo metteremo a lessare in un altro tegame le castagne fresche con la buccia. Una volta ben cotte toglieremo la buccia esterna e la pellicina interna. Se usiamo le castagne secche, utilizzeremo lo stesso procedimento di lessatura.

Ora prepariamo in una padella o in un tegamino un soffritto con dell’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio e il rosmarino. Appena il composto sarà ben rosolato lo aggiungiamo alla pentola con i ceci. Solo a questo punto uniremo le castagne lessate. Dopo aver schiacciato un paio di cucchiai di ceci useremo questa pastella per far addensare il brodo. Facciamo amalgamare bene il tutto ed eccoci pronti per servire la nostra zuppa di castagne e ceci, magari in delle ciotole di terracotta per gustarne meglio odori e sapori.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M