Blog Post

Melograno | Glossario dell’artigianato

Melograno - Glossario artigianato

Il melograno (Pimoca granatum) è una pianta arbustacea a foglia caduca originaria dell’Asia minore, il cui fusto può raggiungere i 6 metri. I rami sono spinosi, le foglie lanceolate e i fiori hanno il calice tubolare di un rosso corallo.

Fiorisce in piena estate, tra giugno e agosto. Il frutto, la melagrana, arriva in autunno-inverno ed è una bacca grossa più o meno quanto una mela, divisa al suo interno in celle tenute insieme da una membrana bianca e contenenti i semi che sono avvolti in una polpa succosa e dolce di colore granata.

Del melograno esiste anche una varietà nana, di circa 30 cm di altezza, che viene usata soprattutto come pianta ornamentale grazie ai bei fiori rosso scarlatto e ai frutti autunnali che sono molto decorativi.

Il melograno cresce su qualunque tipo di terreno, in primavera deve essere abbondantemente potato e si moltiplica tra febbraio e marzo per talea. Viene coltivato in diverse varietà ed è resistente alle temperature molto alte.

Dalla corteccia e dalle radici si estrae la pelletierina, un alcaloide che ha proprietà antielmintiche, mentre i semi sono usati per preparare la granatina, una bevanda dissetante.

Melograno, proprietà benefiche: frutto (e succo)

Melograno proprietà benefiche: per quanto riguarda i costituenti della melagrana, essa è composta per l’84,20% di acqua, per lo 0,59% di materie azotate, per lo 0,15% di materie grasse, per il 10,10% di materie zuccherine, per l’1,76% di materie estrattive, per il 2,91% di cellulosa e per lo 0,29% di ceneri.

Contiene tannino e principi amari ed è un frutto molto utile come tonicardico e astringente, inoltre è ricco di antiossidanti naturali estremamente efficaci contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Il succo di melograno, bevanda naturale tipica calabrese che si può facilmente reperire nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo, è ricco di vitamina C, fenoli, polifenoli e antocianine, tutte sostanze utili al nostro benessere.

La scorza del frutto del melograno invece viene usata per aromatizzare il Vermouth e altri aperitivi, mentre i semi, essiccati e macinati, sono usati come elemento acido in alcune salse. Il frutto è un ingrediente di liquori e creme liquorose mentre l’estratto viene usato anche nella cosmesi per le sue proprietà emollienti e rinfrescanti.

Succo di melograno contro il colesterolo alto

Naturalmente ricco di vitamina K (importante in special modo per i bambini), A, B ed E, il succo di melograno artigianale selezionato per voi da Artimondo, senza lattosio, zuccheri aggiunti o conservanti, ha come visto numerose proprietà e può aiutare nel contrasto di disturbi specifici (una volta sentito il nostro medico di fiducia), ad esempio quale coadiuvante naturale per prevenire l’anemia perché fa aumentare i livelli di emoglobina nel sangue.

Inoltre il succo di melograno contribuisce a tenere a bada i livelli di colesterolo alto perché frena la digestione dell’amido contenuto in pane, pasta e patate riducendo per questa via l’assorbimento di glucosio e la sua successiva liberazione nel sangue.

Più in dettaglio alcuni studi hanno mostrato che un equilibrato consumo di succo di melograno contribuisce a far diminuire l’ossidazione delle placche di colesterolo cattivo (LDL), aumentando l’attività benefica delle lipoproteine HDL, cioè del cosiddetto colesterolo buono, spazzino delle nostre arterie.

ll melograno, poco calorico, è poi antimicrobico, antimicotico, antibatterico e antivermifugo (il più potente in natura) ed è di aiuto anche per combattere le infezioni alle vie urinarie e quelle all’apparato digerente facendo da spazzino non solo delle nostre arterie ma anche di scorie e tossine. Essendo un vasoprotettore, il melograno è utile anche contro l’arteriosclerosi. Tutte qualità che trovate racchiuse nel nostro succo artigianale, direttamente a casa vostra con un click.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M