Blog Post

Miele balsamico, alleato delle vie respiratorie

miele balsamico

Il miele balsamico offre sollievo immediato a chi è alle prese con influenza, raffreddore e qualsiasi altro tipo di disturbo delle vie respiratorie. Tutto il miele ha proprietà che lo rendono un alleato contro i malanni tipici della stagione fredda, ma esistono dei tipi particolari di miele che hanno un effetto potenziato e dunque sono caldamente consigliati a chi è incappato in uno di questi fastidiosi e spesso debilitanti problemi di salute.

Il miele balsamico per eccellenza è quello di eucalipto, che trovate anche sull’e-commerce di Artigiano In Fiera: è considerato un antiasmatico e antibiotico espettorante, che aiuta a liberarsi in fretta dei muchi in eccesso che il nostro apparato respiratore produce quando è infiammato e che possono causare problemi anche alle orecchie.

Anche il miele di tiglio può essere usato a questo scopo. Esso, infatti, pur essendo noto soprattutto per le sue proprietà calmanti, diuretiche e digestive, tanto da essere consigliato contro l’insonnia e contro i dolori mestruali, ha anche un buon odore balsamico e, usato insieme a una tisana, è perfetto per sedare la tosse e per liberare le vie respiratorie.

In alternativa contro le malattie delle vie respiratorie come tosse, bronchite, raffreddore, mal di gola si può assumere la propoli, nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Oppure il balsamel, composto a base di miele, propoli ed erbe balsamiche.

Per chi è sempre attento alla linea e non vuole ingurgitare troppi zuccheri, il consiglio è di usare miele di melata. Anch’esso, infatti, ha proprietà antisettiche per le vie respiratorie ed è dunque ottimo per combattere bronchiti e faringiti, anche nei bambini. Inoltre, proprio in virtù del basso apporto calorico, può essere consumato anche da chi ha problemi di diabete. In generale, questo miele è consigliato quando si è debilitati, perché è un’ottima fonte di ferro e aiuta a reintegrare i sali minerali persi.

Come si usa il miele balsamico

Ovviamente, per potenziare le proprietà balsamiche del miele e sfruttarle al massimo, l’ideale è di scioglierne qualche cucchiaino in una bevanda calda, che può essere una tisana, del tè, il latte o della camomilla. Può bastare anche un cucchiaio di miele in semplice acqua tiepida un paio di volte al giorno.

Il miele all’eucalipto si può mangiare direttamente da solo, ne basta un cucchiaino da caffè per sentirne subito gli effetti, oppure si può usare per fare dei suffumigi. Anche il miele al tiglio, con il suo sapore tipicamente mentolato, è ottimo per aggiungere un retrogusto fresco alle bevande oppure lo si può usare come farcitura per dolci e lo stesso vale per il miele di melata. Come tutti i tipi di miele, anche quelli balsamici si prestano a essere usati per numerose ricette.

Vendita miele balsamico

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – a proposito di vendita miele balsamico – puoi trovarne diverse varietà (come eucalipto e melata). Il prezzo miele balsamico varia ovviamente in base alla tipologia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

Succo di bergamotto proprietà: oltre a essere un’ottima soluzione per la spremuta...

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Amari digestivi, un classico fine pasto

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M