
Olio di oliva, le diverse tipologie del “liquido d’oro”
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
Omero lo definiva il “liquido d’oro”. E non solo per il suo colore che richiama le sfumature del prezioso metallo. L’olio di oliva è, da sempre, un prodotto centrale per la dieta mediterranea. Oggi, secondo i più recenti dati Fao, il 17% della produzione avviene in Italia, che occupa il secondo posto nella classifica mondiale, davanti alla Grecia preceduta solo dalla Spagna.
Le sue qualità caratterizzano da secoli la cultura culinaria del nostro Paese. I Romani stessi svilupparono un vero e proprio culto. Il loro apprezzamento è, oggi, testimoniato dal monte Testaccio, nato da una discarica costituita da strati di cocci di anfore olearie.
Eppure, nonostante una lunga tradizione, è sempre più complicato riconoscerne le peculiarità. Ce ne siamo occupati recentemente in un articolo sui “trucchi” più utili per stabilire la bontà dell’ olio di oliva; proseguiamo oggi con un affondo ulteriore sulle sue diverse tipologie.
L’olio extra vergine è un prodotto ottenuto dalla prima spremitura delle olive che, nelle analisi chimiche e organolettiche, presenta – parafrasando l’autore di Lovolio Cosimo Damiano Guarini – alcune “caratteristiche eccellenti”: è ricco di vitamina E (potente antiossidante) e registra un’acidità inferiore allo 0,8%. L’estrazione meccanica a freddo, d’altra parte, permette alle sue migliori proprietà di restare inalterate.
Dalla lavorazione delle olive in frantoio, oltre all’olio extravergine di oliva, posto al gradino più alto del podio, potremo ottenere un olio di oliva “vergine” che presenta delle caratteristiche chimiche e organolettiche inferiori ( ad esempio, acidità da 0,8 a 2 o qualche piccolo difetto organolettico) o, ancora, nel gradino più basso l’olio “lampante” (acidità maggiore di 2), che conserva tale denominazione, in quanto, in passato era utilizzato per alimentare le lampade ad olio.
“Si tratta di una tipologia che, in passato, era utilizzata per illuminare le città ed alimentare le lampade ad olio – spiega Guarini – La sola Gallipoli, in Puglia, tra il ‘500 e il ‘600 riceveva le delegazioni di tanti Paesi interessate al prodotto: Parigi e Londra, per esempio, furono illuminate con questo prodotto. Inoltre Venezia, prima ancora di Marsiglia, produceva con l’olio lampante una vasta gamma di saponi, prima di cedere il passo ai saponifici della città francese“.
L’olio lampante, sottoposto ad un processo di raffinazione e miscelato con olio di oliva vergine, dà vita all’olio di oliva. Purtroppo, ancora oggi il consumatore non sempre distingue la differenza qualitativa e di produzione che vi è tra un olio di oliva e un olio extravergine di oliva, ecco perché occorre fare sempre più informazione.
Vi è infine l’olio di sansa di oliva, ottenuto dalla miscela di olio vergine di oliva con olio di sansa raffinato, quest’ultimo estratto dai residui di lavorazione della spremitura/centrifugazione che è stata praticata in frantoio per l’ottenimento dell’extravergine.

Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...




È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Perché il miele è considerato un antibiotico naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....
Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...
Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...