Blog Post

Ottone | Glossario dell’artigianato

Ottone:

Ottone - GlossarioCon il termine ottone si indicano le leghe di rame e di zinco più eventuali quantità secondarie di altri metalli. La principale distinzione che si fa solitamente è tra ottoni comuni (o binari) e ottoni speciali. Quelli binari sono composte solo da rame e zinco, quest’ultimo presente all massimo fino al 50%, altrimenti, con percentuali maggiori, la lega diventa troppo fragile e non è più utile.

Gli ottoni speciali, invece, oltre al rame e allo zinco presentano piccole quantità (tra l’1% e il 2%) di altri elementi come per esempio alluminio, stagno, manganese, ferro, nichel, silicio a seconda delle proprietà che si intende ottenere. Quando sono presenti altri elementi si parla anche di ottoni ternari o quaternari, a seconda di quanti ne contengono.

Gli ottoni sono le leghe di rame più diffuse. Se il contenuto di zinco è fino al 20% sono molto plastiche e, soprattutto se contengono anche stagno, hanno un colore giallo-dorato a causa del quale sono definite “similori” e vengono usate per lavori di oreficeria, orologeria, oggetti ornamentali e sono ideali per la lavorazione artistica.

Le leghe con una percentuale di zinco sopra al 33% hanno elevate caratteristiche meccaniche e sono usate soprattutto per la produzione di parti resistenti nei settori industriali come quelli navale, idrosanitario, meccanico e chimico. Più aumenta il tenore di zinco migliori sono le caratteristiche di colabilità degli ottoni. Quello che viene definito ottone navale contiene solitamente l’1% di stagno ed è notevolmente resistente alla corrosione. L’ottone può essere pulito e lucidato con sostanze naturali.

Esso viene utilizzato anche per la produzione di strumenti musicali, che vengono chiamati proprio “ottoni” e sono tromba, corno, trombone e tuba, caratterizzati dal fatto che il suono ottenuto è il risultato della vibrazione dell’aria che il musicista immette appoggiando le sue labbra a un bocchino collegato a un tubo cavo e soffiandovi dentro.

Per quanto riguarda l’impiego dell’ottone nell’arte, esso è stato utilizzato soprattutto nell’arte islamica e in quella dell’Europa centro-settentrionale, le cui opere si distinguono infatti proprio per i particolari giallo-dorati tipici di questa lega (soprattutto i similori).

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M