Blog Post

Paraffina | Glossario dell’artigianato

Paraffina:

Paraffina - Glossario artigianatoLa paraffina è una miscela di idrocarburi, soprattutto alcani a catena lineare di oltre 18 atomi di carbonio, in genere in numero da 22 a 30. Il nome deriva dall’espressione latina parum affinis per indicare la reattività relativamente scarsa degli alcani. Fu scoperta nel catrame di legno nel 1929 da Karl von Reichenbach, industriale tedesco che la produsse nel 1830.

Questa sostanza si ricava attraverso la deparaffinazione degli oli lubrificanti come sottoprodotto della lavorazione del petrolio greggio, ma anche attraverso distillazione secca di alcuni lignite o di scisti bituminosi a bassa temperatura e tramite la sintesi catalitica da ossido di carbonio e idrogeno. Attualmente la separazione della paraffina dal petrolio avviene soprattutto per refrigerazione. Quando viene separata dalle frazioni oleose e dopo una serie di trattamenti, la paraffina si definisce raffinata ed è una massa bianca, traslucida, inodore, insapore, con una struttura cristallina o microcristallina.

Il punto di fusione della paraffina è compreso tra i 48 e i 72°C, in particolare quando viene usata per prodotti farmaceutici tra i 68 e i 72°C, mentre sopra i 300°C distilla. Essa è insolubile in acqua, poco solubile in alcool e molto solubile in benzina, cloroformio, benzene, trementina e altri solventi organici. Con fiamma non fuligginosa brucia facilmente, invece è abbastanza resistente agli acidi.

Applicazioni della paraffina

Le applicazioni della paraffina sono molteplici: viene usata nella produzione di candele, carte paraffinate, fiammiferi, come rivestimento di contenitori per particolari liquidi come l’acido fluoridrico, per l’appretto di tessuti, per grassi per cuoio, creme da scarpe, come plastificante nell’industria della gomma, per la lubrificazione di stampi, come moderatore per reattori nucleari, isolante, eccipiente nell’industria farmaceutica, rivestimento protettivo di alimenti (per esempio per il caciocavallo), per il metodo della cera persa in gioielleria e odontoiatria per la fusione di pezzi delicati, inoltre viene usata come base nella preparazione di prodotti chimici speciali.

Candele senza paraffina
Le candele di cera di soia sono più durevoli di quelle alla paraffina e non danneggiano la salute

La forma più pura di paraffina è il petrolato bianco e in particolare la paraffina liquida, chiamata anche olio di vaselina, che viene utilizzata nella produzione di cosmetici. Le forme meno raffinate, invece, come il petrolio giallo, ambra o marrone, contengono residui cancerogeni e sono utilizzati solo nel settore industriale.

Anche se dalla scienza arrivano ancora indicazioni contrastanti, in generale è meglio evitare i prodotti contenenti paraffina, sia che non vengano utilizzati direttamente sul corpo, sia che siano da applicare sulla pelle. Per esempio è preferibile utilizzare candele di cera di soia, che durano di più e non sono mai tossiche, e cosmetici eco-bio, come quelli presenti nel negozio di prodotti bellezza di Artimondo.

Foto di Gmhofmann [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M