Parmigiana di melanzane, la ricetta di un saporitissimo grande classico
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Fritte o grigliate? È questo l’unico dilemma che attanaglia da sempre gli amanti della parmigiana di melanzane. È un piatto unico – o anche un secondo piatto e persino antipasto se servito in versione finger food – originario del Sud Italia, molto sostanzioso e amatissimo sia in Italia che all’estero a base di melanzane, ragù e formaggi misti.
Dato che nasce come piatto da riciclo non esiste una sola ricetta per prepararlo, noi vogliamo suggerirvi la nostra versione (spoiler: la melanzana fritta è infinitamente più buona). E non dimenticate di dare un’occhiata all’e-commerce di Artigiano In Fiera per procurarvi tutti gli ingredienti, dalla provola alla passata di pomodoro, per un piatto ancora più delizioso!
Parmigiana ingredienti e preparazione
Gli ingredienti necessari per preparare una teglia di parmigiana sono:
– 1 kg di melanzane
– 1 litro di passata di pomodoro
– 300 gr di carne trita
– mezza cipolla
– 300 gr di provola di bufala
– Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
– sale q.b.
– farina q.b.
– olio extravergine di oliva q.b.
– olio di semi per friggere q.b.
Preparate per prima cosa il ragù: tritate la cipolla, fatela rosolare con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la carne trita. Fate cuocere per qualche minuto e versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere il ragù per un’ora circa, mescolando spesso e aggiungendo durante la cottura mezzo bicchiere d’acqua se il sugo si asciugasse troppo.
Affettate le melanzane, mettetele in uno scolapasta a strati, mettendo un po’ di sale tra uno strato e l’altro, e lasciatele riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo sciacquatele, strizzatele, asciugatele e infarinatele leggermente. Fate scaldare in una padella l’olio di semi e quando avrà raggiunto la giusta temperatura tuffatevi le fette di melanzana per qualche minuto, girandole per far dorare tutti e due i lati. Una volta fritte fatele raffreddare e asciugate l’olio in eccesso con la carta da cucina.
Prendete una teglia, versate sul fondo un mestolo di ragù e create un primo strato di melanzane. Versate altro ragù, aggiungete la provola di bufala tagliata a fettine o a dadini, il Parmigiano Reggiano grattugiato (vi consigliamo il Parmigiano di vacche rosse che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) e adagiate un altro strato di melanzane, così via fino a riempire la teglia. Cospargete la superficie con il restante ragù e il parmigiano. Infornate a 200 gradi per 20-30 minuti circa, fino a che la superficie sarà ben dorata. Per gustare al meglio la parmigiana di melanzane lasciatela riposare almeno un’oretta prima di servirla.
Parmigiana di melanzane bianca
La parmigiana di melanzane si può preparare anche bianca, ovvero senza utilizzare la salsa di pomodoro (se non piace, in caso di intolleranze oppure semplicemente per assaggiare qualcosa di diverso): in questo caso si dovrà sostituire il ragù con il prosciutto cotto tagliato a listarelle e, a piacere, si potrà anche aggiungere un po’ di besciamella.
La parmigiana si può congelare?
Visto che richiede un po’ di impegno nella preparazione, la parmigiana si può anche cucinare e poi conservarne alcune porzioni in congelatore, in modo da mangiarle durante la settimana, quando se ne ha voglia. Una volta scongelata la porzione, infatti, basta metterla nel forno a microonde e “rianimarla”.
È ovvio che, appena fatta, è certamente molto più buona, ma spesso bisogna fare di necessità virtù. La parmigiana è anche il tipico piatto che ci si porta in giro per le scampagnate in primavera e in estate, anche in spiaggia, aspettando ovviamente di digerire prima di fare il bagno!
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...