Blog Post

Polacchine | Glossario dell’artigianato

Polacchine - Glossario artigianato

Polacchine:

Le polacchine sono un modello di scarpe che trovano origine nei polacchini, degli stivaletti corti e leggeri che erano usati sia da uomini sia da donne alla fine dell’Ottocento e inizio del Novecento, e si allacciavano con bottoni all’esterno della caviglia. Così come le conosciamo oggi, invece, le polacchine (che sono ancora talvolta chiamate polacchini) sono stringate e i lacci si trovano sopra il collo del piede.

L’origine del nome, che fa intendere un collegamento con la nazione Polonia, è incerto, tant’è che invece gli inglesi, che le hanno rilanciate negli anni ’50 e ’60 del Novecento, le chiamano “desert boots” perché sono molto simili al modello creato da Nathan Clark come stivaletti per i militari che erano di stanza in Birmania nel secondo dopoguerra.

Queste scarpe sono caratterizzate dal fatto di essere un modello indossato indifferentemente da adulti e bambini, da maschi e femmine, e in tutte le stagioni. La tomaia è di pelle o eco-pelle, solitamente scamosciata, molto leggera, i buchi per i lacci sono pochi, la punta è arrotondata.

Sono adatte alle più svariate situazioni, dalla scuola al lavoro in ufficio e anche a un trekking leggero in montagna nella bella stagione, grazie alla loro indiscutibile comodità. Sono facili da abbinare a diversi tipi di outfit, da quelli più sportivi, con jeans e t-shirt, a quelli più casual-chic, con pantalone (soprattutto sull’uomo) e giacca. Le polacchine per eccellenza sono delle scarpe basse, ma ne esistono anche delle versioni con tacco.

Il principale pregio di queste scarpe è di essere estremamente confortevoli, praticamente al pari delle scarpe da ginnastica, ma di avere un aspetto semplice ed elegante, per cui la loro versatilità le rende un vero e proprio must have per tutti, il tipo di scarpa che non può mancare perché può salvare intere giornate, dal lavoro in ufficio fino all’uscita serale.

Dove acquistare le polacchine artigianali

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera puoi trovare le migliori polacchine artigianali, ma anche tanti altri modelli di scarpe artigianali per lui e per lei, realizzate con cura da esperti artigiani e con eccellenti materiali.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M