Blog Post

L’estate in tavola: la ricetta dei pomodori ripieni

pomodori ripieniLa ricetta dei pomodori ripieni richiama subito alla mente l’estate, per un piatto freddo che può essere servito indifferentemente come unico, secondo o contorno e che rappresenta una valida e più scenografica alternativa alla classica insalata di pasta o di riso. L’ideale insomma per una cenetta con gli amici in terrazza o in giardino così come per un pranzo senza pasta. Di solito nei pomodori ripieni si mette il riso, questa ricetta li vede invece farciti del primo tipo di frumento coltivato all’inizio della civilizzazione: il farro, usato dall’uomo già nel Neolitico per alimentarsi (farro piccolo o monococco).

Più digeribile del grano duro o tenero, il farro, povero di grassi, è importante fonte di proteine e vitamine ma soprattutto abbonda di fibre che agevolano l’attività intestinale e allontanano il senso di fame. Inoltre il cereale contiene buone quantità di selenio e acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi. Il fatto che il farro abbia un alto potere saziante e sia poco calorico ne fa poi un alimento utile per chi vuole perdere qualche chilo.

Ma torniamo alla nostra ricetta di pomodori ripieni, la preparazione è semplice ma richiede un po’ di tempo tra procedimento e cottura.

Pomodori ripieni di farro: ingredienti e preparazione

Per realizzare la ricetta dei pomodori ripieni di farro e robiola, per quattro persone, ci occorrono:

-4 pomodori ben maturi
-200 grammi di farro perlato
-50 grammi di robiola fresca (o se preferite scamorza)
-40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
-3 foglie di menta
-qualche rametto di maggiorana e di timo
-basilico, sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione. Laviamo e asciughiamo i pomodori, quindi tagliamo le calotte (tenendole da parte) e scaviamo la polpa interna degli ortaggi lasciandone meno di un centimetro attaccato alla buccia. Aggiustiamo di sale e mettiamo a scolare i pomodori capovolti su un tagliere. Intanto prepariamo il ripieno: facciamo cuocere il farro in acqua salata, dopodiché lo passiamo sotto l’acqua fredda. A questo punto versiamo il cereale cotto in una ciotola per condirlo con il trito di erbe aromatiche, molto fino, che avremo preparato in precedenza aggiungendo anche il parmigiano e due cucchiai d’olio.

Ora possiamo farcire i nostri pomodori con il farro così condito creando al centro del ripieno un foro in cui metteremo un dadino di robiola. Copriamo i quattro pomodori con le calotte e li mettiamo in una teglia guarnita alla base da carta forno. Dopo aver aggiunto un filo d’olio facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi facciamo raffreddare per bene e serviamo i pomodori ripieni in tavola su di un piatto da portata condendo con un giro di extravergine e decorando con qualche foglia di basilico.

Capuliato di pomodori secchi siciliani BIO

capuliato-di-pomodori-secchi-siciliano-bio-190g-5

Se amate il pomodoro non potete non assaggiare il capuliato siciliano di pomodori secchi selezionato con cura per voi da Artimondo e disponibile con un click nel nostro negozio di condimenti e conserve online.

Si tratta di uno squisito patè di pomodoro, 100% artigianale e made in Italy, realizzato esclusivamente con ingredienti biologici. I pomodori secchi vengono messi sott’olio in una marinatura con capperi, origano, rosmarino, peperoncino, basilico e aglio.

Capuliatu in siciliano significa triturata e il termine indica la lavorazione artigianale a cui i pomodori essiccati sono sottoposti. Consigli d’uso? Il capuliato di pomodori secchi è l’ideale per aperitivi e antipasti saporiti quanto genuini, in abbinamento a pane o crostini, ma è assolutamente da provare anche per condire i primi piatti.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M