Blog Post

Poncho | Glossario dell’artigianato

Poncho:

poncho o poncio

il poncho o poncio è un indumento composto da un unico pezzo di tessuto, di solito in lana, di forma rettangolare con un foro centrale per la testa che viene indossato per mantenere caldo il corpo. Il termine deriva con ogni probabilità dal cileno e il poncho viene usato sia come mantello, grazie alla sua linea morbida che scivola dal collo fin sotto la vita, sia come coperta.

Il poncho o poncio è comodo, caldo e versatile da abbinare, ne esistono in tessuti più meno pregiati, dalla lana merinos all’alpaca al cashmere, sta bene sia sotto un pantalone che sotto una gonna, con un scarpa bassa o con il tacco, per occasioni più meno eleganti e formali, per il lavoro così come per il tempo libero, indossato come copri spalla o sopra il cappotto. Per le stagioni non fredde esistono ponchi in tessuti più leggeri come cotone e seta.

L’esempio storico di poncho più noto in Italia è associato al nome di Giuseppe Garibaldi che lo vestiva abitualmente come testimoniato anche dal Carducci e dal D’Annunzio in alcuni loro versi.

Tipi di poncho o poncio

Esistono diversi modelli di poncho, dal taglio asimmetrico, a trapezio, dal collo alto o meno, con fori anche per la braccia e pure in materiale impermeabile per proteggersi dalla pioggia. Il poncho può essere a tinta unica, a righe o in varie fantasie, con taglio verticale e scollo per le maniche, con finiture sui bordi, frange e con bottoni che vanno a chiudere la parte alta.

Esistono più in generale diversi tipi di poncho o poncio talvolta chiamato anche puncio: dallo chamanto e dal più pesante poncho chilote – usati rispettivamente nel Cile centrale e nella penisola Chiloè – al gaban, mantello tipico messicano, allo jorongo, un poncho più largo usato anche per andare a cavallo. Il ruana è invece un poncho di lana molto caldo usato nelle zone più fredde di Colombia e Venezuela.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M