Blog Post

I mille usi del bicarbonato

I mille usi del bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è una polvere cristallina bianca incredibilmente versatile e capace di risolvere mille problemi, soprattutto quando si tratta di pulizia, sia della casa, sia personale.
Sono tantissimi gli usi che si possono fare di questa sostanza che viene prodotta con il metodo inventato da Ernest Solvay nel 1863, ma che si può trovare anche in natura come minerale o disciolto nelle acque superficiali e sotterranee.
Vediamo come possiamo usare il bicarbonato.

Il bicarbonato per la pulizia della casa

Il bicarbonato in casa è utile per pulire praticamente tutto e in alcuni casi è assolutamente indispensabile. Difficile trovare un suo sostituto, per esempio, nella pulizia dell’argenteria, che grazie al bicarbonato torna a splendere. Ovviamente si possono pulire anche i gioielli, sia d’oro sia d’argento.

Mettendo il bicarbonato su una spugna, con un po’ d’acqua, si possono pulire la cucina, i lavelli, i mobili, ma in questo caso occorre stare attenti a non graffiarli e dunque non strofinare troppo e diluire la soluzione il più possibile.

Per lavare i pavimenti e le piastrelle, sia del bagno sia della cucina, si può creare una miscela con 500 g di bicarbonato, 100 g di sodio e 50 g di amido, aggiungendo poi 30 gocce del proprio olio essenziale preferito (limone, eucalipto, lavanda, tea tree o anche tutti insieme in un mix). Una volta mescolati tutti gli ingredienti insieme con un po’ d’acqua si ottiene un perfetto detersivo, ne basta poco da versare sullo straccio o sulla spugna per pulire le piastrelle e anche i sanitari, poi si risciacqua per essere certi di non lasciare aloni.

Con una pasta ottenuta mescolando tre quarti di bicarbonato e un quarto di acqua si possono lavare le fughe delle piastrelle, togliendo anche la muffa. Basta lasciarla agire per qualche minuto, spazzolare con uno spazzolino e poi risciacquare. In bagno è utile anche per lavare e disinfettare la tenda della doccia.

Il bicarbonato si può usare per lavare i piatti, soprattutto per togliere le incrostazioni e l’unto, per far risplendere il forno e il microonde, ma anche teiere, caffettiere e il tagliere. Serve per deodorare la lavastoviglie aggiungendolo al detersivo ad hoc.

In generale con il bicarbonato si possono togliere tutte le macchie di grasso e olio, da qualsiasi superficie, basta lasciarlo agire per un po’ da solo, poi aggiungerci su dell’acqua e spazzolare, poi risciacquare.

È ottimo anche per la pulizia delle spazzole, dei tappeti, dei peluche dei bambini, ma anche del bucato in generale, soprattutto quello bianco: non c’è nulla di più efficace contro l’ingiallimento dei capi bianchi. Poiché ha anche proprietà disinfettati è particolarmente indicato per lavare i vestiti dei bambini e gli indumenti intimi.

Fuori di casa si può usare per lavare l’automobile, sia esternamente sia internamente, e per proteggere le piante dell’orto dai parassiti: basta nebulizzarlo sopra le foglie.

Il bicarbonato per togliere i cattivi odori

Il bicarbonato è la sostanza più indicata da usare per togliere i cattivi odori da qualsiasi tipo di superficie: lo si può utilizzare in armadi e cassetti chiusi da troppo tempo, nel frigorifero, in fondo ai bidoni della spazzatura e alla lettiera del gatto, nelle tubature, ma anche per lavare le scarpe da ginnastica con un’apposita spazzola e la sacca della palestra. Si può usare per il lavaggio a secco dei giacigli preferiti dagli animali domestici.

Bicarbonato: usi cosmetici e igiene personale

Il bicarbonato si può usare come un sapone, sia per lavare le mani, sia per un bagno caldo e rilassante, ma anche per il pediluvio e per la manicure, perché rende la pelle più morbida e liscia. Ottimo anche come deodorante.

È utile per lo scrub del viso e delle labbra e per sbiancare i denti, ma in questo caso occorre ricordare che, poiché non si scioglie mai completamente, è abrasivo e dunque non se ne può abusare, altrimenti si rischia di rovinare lo smalto. È indicato soprattutto nel caso in cui sui denti ci siano macchie di fumo o di caffè.

Inoltre, aggiungendo il bicarbonato allo shampoo, si possono avere capelli più lucidi e più forti.

Il bicarbonato per usi terapeutici

Il bicarbonato può essere di grande aiuto per chi soffre di insufficienza renale, perché regola l’acidità del sangue, ossia il livello del PH. Basta scioglierne un cucchiaio in un bicchiere di acqua calda dopo i pasti. Associato al limone, inoltre, aiuta a disinfettare le vie urinarie.

Poiché è un ottimo antiacido, aiuta a eliminare le tossine che possono intaccare il tratto gastrointestinale e dunque a ripulire il colon. Se utilizzato con erbe medicinali è un ottimo toccasana contro la stitichezza.

Un cucchiaio di bicarbonato sciolto in acqua aiuta a digerire, quindi è particolarmente consigliato dopo un pasto un po’ troppo abbondante per eliminare il senso di acidità e di pesantezza. Tra l’altro aiuta a dimagrire perché, aggiunto agli alimenti, li rende più alcalini, aumenta il livello del PH nel sangue e in questo modo i grassi vengono bruciati più facilmente.

L’uso del bicarbonato in cucina

Il bicarbonato è indispensabile anche in cucina: si consiglia sempre di aggiungerne un pizzico all’impasto perché facilita la lievitazione. Inoltre serve per rendere il bollito più tenero e per la cottura dei legumi secchi, perché fa in modo che diventino più morbidi.
Infine, il bicarbonato è praticamente insostituibile per lavare e disinfettare la frutta e la verdura.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M