
La raclette, ricetta di un pasto conviviale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Inventata nel cantone svizzero del Vallese la raclette si è ormai affermata come alimento conviviale un po’ ovunque. È l’ideale nella stagione fredda, ma come fare per prepararla? Ecco una pratica lista della spesa!
Gli ingredienti principali per la raclette: formaggio e patate
La raclette proviene dalla Svizzera: il nome è lo stesso dell’omonimo formaggio tipico con un aroma finemente speziato, l’ingrediente principale di questo piatto. La raclette svizzera originale non contiene additivi e conservanti artificiali e può essere consumata insieme alla crosta. Durante una tradizionale serata con protagonista la raclette il formaggio, una volta fuso, viene versato su patate novelle al cartoccio o bollite (per persona bisogna calcolare circa 200 grammi di formaggio e 200 grammi di patate).
Altri condimenti tradizionali sono sottaceti, cipolline e pepe macinato fresco. Un piatto semplice ma molto gustoso!
Per realizzare la raclette si possono sciogliere anche altri formaggi (gli amanti del formaggio possono servirne anche più di uno e fare così una degustazione). Potete trovarne un ampio assortimento sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, insieme alle migliori conserve di verdure artigianali.
Altri ingredienti per la raclette
Naturalmente, gli ingredienti che si possono abbinare alla raclette sono i più disparati: le verdure (peperoni freschi, pomodori, cipollotti, zucchine, broccoli, mais, asparagi e anche funghi) alleggeriscono il pasto, per esempio.
Oltre alle patate anche il pane fresco è ottimo con il formaggio. Inoltre si può offrire agli ospiti burro alle erbe, salse, un patè di carciofi, un pesto preparato con basilico e pinoli oppure una composta di cipolle in agrodolce.
Chi ama abbondare può aggiungere cubetti di pancetta, prosciutto e salame (e se la piastra per raclette ha il grill, si può anche servire la carne, tagliata a pezzetti e cucinata direttamente, oppure il pesce e i crostacei). Naturalmente si può anche gratinare la frutta con la raclette per un tocco di dolcezza (ad esempio fichi, mirtilli rossi, pezzi di ananas, fette di nettarina o fette di pera).
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ... Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ... Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Perché il miele è considerato un antibiotico naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....
Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...
Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...