Blog Post

Tre ricette facili a base di zucca

Ricette facili a base di zucca

La zucca è senza dubbio l’ortaggio autunnale per eccellenza. Nel mese di ottobre lo vedremo ovunque, perché è il simbolo di Halloween, ma soprattutto lo vedremo spesso e volentieri a tavola, perché è giusto sfruttarlo a proprio piacimento e gustarlo in molti modi, dall’antipasto al dessert, prima che passi il suo “periodo d’oro”. Vediamo allora tre ricette a base di zucca facili da preparare e anche abbastanza rapide, per deliziare il nostro palato e quello dei nostri ospiti con un ortaggio di stagione.

Purea di zucca

Un ottimo piatto da gustare accompagnato da crostini di pane è la purea di zucca. Per ottenerla (per quattro persone) basta tagliare un chilo di zucca a cubetti, metterla in un tegame in cui è stato scaldato dell’olio extravergine di oliva (4-5 cucchiai), aggiungere qualche foglia di basilico e lasciare sul fuoco per qualche minuto, poi aggiungere mezza tazza d’acqua calda e il sale e lasciar cuocere a fuoco lento per massimo mezz’ora.

A questo punto si può mettere tutto nel passaverdura, aggiungere due cucchiai di farina di riso diluiti in mezzo tazza di acqua e mescolare per bene. Tutto va rimesso sul fuoco per farlo addensare al meglio prima di servire la purea di zucca calda con del prezzemolo tritato.

Zucca al forno

Per preparare al zucca al forno per quattro persone occorre tagliare un chilo di zucca a fette di circa 2 cm di spessore l’una, disporle in una teglia su dell’olio extravergine aromatizzato al rosmarino, due spicchi d’aglio sbucciato e affettato. Sulle fette di zucca si aggiunge un altro filo d’olio e un po’ di sale. Si può mettere tutto nel forno preriscaldato e cuocere a temperatura media per venti minuti. Una volta sfornata la zucca la si può servire accompagnata da un po’ di insalata.

Zucca gratinata

Per preparare la zucca gratinata (sempre 1 kg per quattro persone), tagliarla a dadini e infarinarli con farina semintegrale di frumento, poi metterli in una casseruola di terracotta il cui fondo e i lati sono stati unti di olio extravergine aromatizzato al peperoncino, aggiungendo sopra cinque spicchi d’aglio schiacciati o tritati, del prezzemolo tritato e del sale. Prima i infornare nel forno preriscaldato a 180° C si può aggiungere un filo d’olio sopra ai cubetti infarinati. Lasciare in forno due ore, fino a quando si forma una crosta un po’ più scura del normale colore dei dadini di zucca.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M