Blog Post

Robinia | Glossario dell’artigianato

Robinia:

robinia pseudoacacia

la robinia pseudoacacia, nota anche come falsa acacia o gaggia, è una pianta della famiglia delle Fabacee originaria dell’America centrale e del nord e importata in Europa come pianta da giardino nel 17° secolo.

Molto bella e vedersi la robinia non è però solo una pianta ornamentale, ha anche importanti capacità di consolidamento dei terreni. Proprio con questa funzione la robinia pseudoacacia, albero deciduo o cespuglio spinescente in grado di estendersi rapidamente, venne impiegata a partire dagli ultimi venti anni del 1800 come argine ai terreni franosi vicino ai binari ferroviari di nuova costruzione, per il consolidamento di versanti e più in generale nell’attività forestale.

Proprietà della robinia pseudoacacia e usi

Ben adattabile anche ai clima caldi e aridi, oggi la robinia è diffusissima in tutta la zona sub-mediterranea e naturalizzata anche in Italia. Sbarcata dapprima in Francia (nel 1601) e degna dell’orto botanico di sua maestà, nell’orto botanico di Padova viene invece coltivata dal 1602.

La robinia può arrivare a un’altezza di 20-25 metri, il tronco è dritto e cilindrico, dotato di spine sulla parte alta così come sui rami, le foglie sono lunghe anche fino a una trentina di centimetri. La robinia o falsa acacia fiorisce a maggio, con boccioli bianchi e profumatissimi.

Oltre che pianta da ornamento e da consolidamento la robinia pseudoacacia ha anche impieghi alimentari (se ne ricava il miele di acacia) e terapeutici grazie all’olio essenziale che se ne estrae e agli altri principi attivi (contenuti perlopiù nei fiori): tannini, acidi organici, glucosidi, enzimi e sostanze chetoniche.

Praticamente parlando la robinia pseudoacacia o falsa acacia ha proprietà digestive e antispastiche quest’ultime sia a livello intestinale sia gastrico, è utile altresì contro flatulenza, meteorismo, esofagite, congestione biliare, gastrite e – grazie alla sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti – può risultare efficace anche in relazione alle affezioni della gola e delle mucose del cavo orale.

Bisogna però considerare che in radici, foglie e corteccia della robinia sono contenuti alcaloidi tossici e anche se le tossine possono essere distrutte dal calore, è meglio assumere la robinia per automedicazione dietro parere medico-specialistico.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M