Blog Post

Qual è la differenza tra salame toscano e finocchiona?

finocchiona Igp

Sulla tavola della tradizione culinaria toscana non possono assolutamente mancare due eccellenti e storici salumi, ovvero salame toscano e finocchiona. Questi due prodotti – entrambi disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – però sono profondamente diversi tra loro, sia a livello di ingredienti che di procedimento di realizzazione. Scopriamo insieme quali sono le differenze, pur derivando entrambi dalla carne suina.

Salame toscano e finocchiona, gli ingredienti e la lavorazione

Per quanto riguarda il salame toscano, lo si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale: la carne viene ricavata dalle cosce e dalle spalle, mentre la parte grassa si ottiene dalla schiena. La finocchiona invece (riconosciuta come prodotto IGP dal 2015) si prepara con altri tagli poco nobili dell’animale, come parti della pancia e della spalla del suino.

Per preparare il salame toscano la carne di maiale viene tagliata e tritata. In seguito si lascia riposare per tre giorni e successivamente si aggiunge la parte grassa, che (questa la caratteristica più distintiva) viene tagliata in pezzi grossi, insieme ad aromi, sale e pepe. Il salume viene poi insaccato in un budello naturale e si può passare alla stagionatura che avviene ad una temperatura di circa 10/12 gradi e che dura circa 5 mesi. Il risultato è un salame dal gusto saporito ma al tempo stesso delicato.

La finocchiona invece si differenzia dal salame toscano per un ingrediente specifico: all’interno dell’impasto infatti sono presenti semi di finocchio, scelti anticamente come sostituti del pepe che era molto più costoso e che le donano quel caratteristico sapore e profumo, insieme al vino rosso. Il procedimento di lavorazione è lo stesso del salame toscano, cambiano però alcuni elementi: si trita la carne, si aggiungono semi di finocchio sale, pepe, aglio e vino, si insacca e si pone a stagionare.

Esistono due tipi di finocchiona: quella classica, che subisce una stagionatura lunga (dai 2 ai 5 mesi), e una variante, la sbriciolona, a stagionatura breve (dai 15 ai 45 giorni), preparata con un impasto tagliato più grossolanamente. Per questo motivo la sbriciolona, che si presenta con un diametro che più arrivare anche a 20 cm e che ha un sapore più fresco e aromatico, tende a sgranarsi e quando viene servita deve essere tagliata in fette più spesse.

I migliori abbinamenti

Le differenze tra salame toscano e finocchiona IGP si abbattono davanti ad un buon bicchiere: entrambi i salumi infatti si sposano bene con un bicchiere di vino rosso, meglio se toscano (su tutti il Chianti), con uno spumante (Franciacorta o Prosecco), un bianco oppure con le birre artigianali (stile belga oppure weizen).

Salame toscano e finocchiona online

Parlando di salame toscano e finocchiona online, puoi trovare entrambi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera.

Salame toscano prezzo

Per quanto riguarda il prezzo del salame toscano, questo varia in base al tipo di prodotto (es. 8,99 euro questo salame toscano da 400 gr).

Finocchiona prezzo

Anche il prezzo della finocchiona varia in base al prodotto (es. 9,90 euro questa finocchiona IGP da 350gr).

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M