Blog Post

Salumi, gli abbinamenti perfetti per non sbagliare più

salumi artigianali
I nostri salumi si sposano con numerosi alimenti: oltre al pane, cibo principe con cui consumarli, vi sono frutta e verdura e per completare un buon vino.

Salumi artigianali, che pane scegliere per apprezzare meglio il gusto?

Il pane tipo ferrarese e tutti quelli “di pasta dura“, sono ideali per accompagnare il prosciutto crudo, ma anche la piadina romagnola è un accompagnamento eccezionale per esaltare il sapore del principe dei salumi.

Se il prosciutto crudo è tagliato a mano, a fette spesse, va benissimo il pane toscano senza sale, anche se l’abbinamento più convincente è con la “torta fritta” di Parma, detta anche “crescentina” o “gnocco fritto”, che si ottiene con una pasta a base di acqua, farina e lievito, tagliata a strisce e fritta nell’olio.

La michetta milanese e il “biove” piemontese sono ottimi con i salami originari del Nord Italia, a cui si può accostare anche la polenta. La “pizza bianca” e la focaccia semplice sono invece complemento ideale per i salami dell’Italia Centrale. Molto gradevole è anche il contrasto tra questi salumi, spesso molto saporiti se non addirittura piccanti, e le “pizze rustiche”, torte leggermente dolci.

E la mortadella? Secondo i puristi, per apprezzarne al meglio l’aroma va degustata tagliata a dadini di almeno un centimetro per lato, e in compagnia del pane di “pasta dura”, oppure della “michetta” milanese, o di fette sottili di pane pugliese. Lo stesso tipo di pane va bene anche per la pancetta, che però vale la pena di assaggiare anche adagiata su una fetta di polenta calda, grigliata o meglio ancora, fritta. Il pane di segale è invece il complemento ideale per lo speck perché ne esalta l’aroma dovuto all’affumicatura.

Non solo pane, anche frutta per esaltare l’aroma dei salumi artigianali

Prosciutto e melone è ormai una coppia consolidata nel panorama gastronomico, ma non è l’unico accoppiamento insolito che vale la pena di provare.
I fichi e l’uva sono altrettanto adatti ad accostarsi al prosciutto crudo, come anche alcuni frutti esotici quali mango e papaia, che ne esaltano il sapore. Lo stesso genere di frutta, e in particolare i fichi, si sposano bene con il culatello. Il salame va a nozze con i kiwi, le mele (tipo Granny Smith), e la melagrana.
Ananas fresco e pompelmo a fette sono ottimi complementi per il prosciutto cotto (molto prosciutto, poca frutta, e grissini come accompagnamento), che del resto è squisito con i sottaceti agrodolci, peperone in particolare.

Sono tanti i compagni di tavola che esaltano il sapore della mortadella; tra la frutta, citiamo la pera (meglio se servita in forma di mousse), mentre il contorno ideale a un piatto di mortadella è un’insalata di patate con olio, aceto e sale.
Purè di patate, spinaci al burro e salsa verde accompagnano da sempre il cotechino e lo zampone, ma ai più curiosi suggeriamo di assaggiarlo come si usava una volta, insieme cioè con lo zabaione cui è stata aggiunta una goccia d’aceto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M