Blog Post

Cappelli vintage artigianali da donna per un look retrò

Non solo mercatini e negozi dell’usato: i cappelli vintage artigianali si possono trovare anche online. Dallo stile retrò, questi accessori si possono abbinare con capispalla eleganti ma anche con mise informali, catalizzando l’attenzione di un intero outfit e dando un tocco personale al proprio look. Ecco una selezione dei modelli più celebri di ogni epoca, confezionati artigianalmente da cappelliffici storici italiani.

Cappelli vintage artigianali anni ’20 e ’30

Sono forse i più amati, perché ricordano la Belle Epoque e il desiderio di raffinatezza e sogno che quel periodo porta con sé. I cappelli vintage anni ’20 e ’30 sono asimmetrici, fascianti, a cuffia e solitamente abbelliti con nastri o maxi fiocchi laterali. Esistono numerose versioni e colori, per lo più in feltro o lana, incluso il modello a fascia, che come un cerchietto lascia scoperta la capigliatura e mette in risalto il viso. In questi anni i cappelli dovevano valorizzare la nuova moda in fatto di acconciature: corte, scalate e con frangetta.

Cappelli vintage artigianali online anni ’50

I cappelli di quest’epoca iniziano ad avere le tese più ampie: il dopo guerra porta con sé ottimismo e voglia di nuovo anche in fatto di abbigliamento. Nei primi anni ’50 le donne riscoprono la loro femminilità e giocano con lo stile, soprattutto in termini di accessori: anche chi non poteva permettersi un abito nuovo aveva pur sempre la possibilità di puntare tutto su un accessorio chic come il cappello, magari con dettagli in pelliccia o strasse. È l’inizio del new look.

Cappelli vintage artigianali da donna anni ’60 e ’70

Se, da una parte, negli anni ’60 imperversa ancora il bon ton del new look con cappellini con velette e accessori per capelli estremamente eleganti, dall’altra si assiste all’arrivo di una nuova moda, quella delle minigonne e del bikini. I cappelli iniziano a essere meno sofisticati e più essenziali, fino all’arrivo dei seventies, con modelli a tese larghe in lana cotta, feltro o cotone. Più grandi e colorati, come vuole la tendenza hippies di quegli anni. I cappelli vintage artigianali degli anni ’70 sono ampi, eccentrici e dallo stile inconfondibile.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M