Blog Post

I primi piatti natalizi delle cucine regionali: strascinati al ragù

strascinati al ragùGli strascinati al ragù di carne sono un tipico primo piatto natalizio della cucina regionale lucana, in particolare di quella potentina. Due gli elementi caratteristici della pietanza: gli strascinati, cioè una pasta fatta in casa impastando farina di grano duro, sale, uova e acqua, e la salsiccia di maiale che condirà, insieme alla carne di suino e di vitello, il nostro piatto.

La pasta fresca viene fatta, come indica lo stesso nome, “strascinandola” sulla spianatoia. In pratica trascinando dei pezzettini di pasta sotto le dita e sopra un ripiano chiamato cavarola, un tipico tagliere di legno intagliato. La salsiccia da usare di norma  sarebbe la lucanica, apprezzata in tutt’Italia e all’estero, dalla forma a ferro di cavallo e fatta con l’aggiunta alla carne di suino di sale, peperoncino, finocchietto selvatico, anice e pepe.

Preparare i nostri strascinati al ragù di carne è più facile di quanto si possa credere. Vediamo ingredienti e ricetta di questo primo piatto di Natale, e in genere dei giorni di festa, tipico della Basilicata.

Strascinati al ragù di carne: ingredienti e preparazione

Per la preparazione di quattro porzioni dei nostri strascinati al ragù di carne, occorrono, per la pasta: 400 grammi di farina di grano duro, un uovo, acqua e sale quanto basta. Per il nostro ragù invece ci servono 400-450 grammi di pomodori pelati, 150 grammi di carni magre di vitello e maiale, 50 grammi di salsiccia fresca, un dado per brodo di carne, circa mezzo bicchiere di vino bianco secco, un mazzetto di basilico, una cipolla, del pecorino grattugiato, del peperoncino piccante in polvere e olio extravergine d’oliva quanto basta.

Cominciamo dalla pasta. Mescoliamo la farina con il sale, l’uovo e l’acqua in modo da ottenere un panetto omogeneo e allo stesso tempo elastico. Dividiamo l’impasto a pezzetti della lunghezza di 5 cm circa e con diametro pari a un dito. Quindi adagiamo una per volta le strisce di pasta sulla cavarola e premendo con quattro dita della mano le tiriamo verso di noi. Dopo aver lasciato a riposo la pasta fresca per un quarto d’ora lesseremo gli strascinati in acqua salata.

Intanto a parte avremo fatto rosolare, con una base di olio extra vergine d’oliva, una cipolla tritata, la carne di maiale e vitello fatta e pezzi e la salsiccia che invece va sbriciolata. Per far meglio rosolare aggiungiamo il vino bianco. Appena vediamo la carne bella colorita, uniamo i pomodori pelati insieme al dado e al basilico e lasciamo sui fornelli a fiamma moderata per un’oretta. Dopodiché, a cottura ultimata, condiremo la pasta con il nostro ragù di carne, mai senza una spruzzata di pecorino grattugiato e peperoncino rosso e magari accompagnando con un buon Aglianico del Vulture.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M