Blog Post

Succo di aloe: perché berlo, caratteristiche e benefici

succo di aloe

Il succo di aloe è un vero toccasana per la salute, perché la pianta, sia l’aloe arborescens sia l’aloe vera, ha talmente tante proprietà benefiche da riuscire a venire incontro alle più disparate esigenze e aiuta ad affrontare numerosi piccoli problemi e soprattutto aiuta a prevenire patologie più gravi.

[metaslider id=59655]

L’aloe, infatti, depura e disintossica l’organismo, è un battericida e un antivirale, rafforza il sistema immunitario, è ricco di sali minerali, svolge una funzione gastroprotettiva e ha effetti benefici anche sull’intestino, poiché aiuta a regolarizzare l’attività. Fa bene alla flora batterica, aiuta a combattere contro piccoli disturbi gastrointestinali (dall’acidità di stomaco alla stitichezza), inoltre è un toccasana anche per le vie respiratorie e protegge il cuore, per questo è particolarmente consigliato, per esempio, in caso di convalescenza dall’influenza o da altri tipi di malattie che affliggono l’apparato respiratore, mentre per quanto riguarda il sistema cardio-circolatorio svolge prevalentemente una funzione preventiva.

Il succo di aloe viene estratto dal gel che si trova nelle foglie della pianta e viene lavorato in modo da eliminare l’acqua e mantenere intatti tutti i principi attivi dell’aloe.

[metaslider id=59656]

Come bere il succo di aloe

Il succo di aloe non va usato come i normali succhi di frutta o di ortaggi, non è, in pratica, una bevanda, ma è da considerare come un integratore e la modalità di consumo è simile a quella degli sciroppi o delle fialette. Quindi, sostanzialmente, bastano pochi millilitri al giorno per godere di tutti i benefici garantiti da questa pianta.

Il succo di aloe può essere concentrato e puro, oppure può essere associato al succo di altri vegetali, anch’essi ricchi di proprietà benefiche, come la mela o il bergamotto. Spesso è associato anche al miele per avere un effetto energizzante.

La quantità di succo da assumere, dunque, dipende dal tipo di prodotto ed è indispensabile leggere l’etichetta e le istruzioni circa le modalità d’uso. Si va da uno-tre cucchiai al giorno di succo di aloe concentrato puro al 100%, a un massimo di mezzo bicchiere, quest’ultimo nel caso in cui il succo sia misto e contenga una percentuale di aloe più bassa rispetto al succo di frutta o di ortaggio con cui è associato.

[metaslider id=59657]

Dove acquistare aloa vera

Ma, a proposito di dove acquistare aloe vera: nel negozio online di Artigiano in Fiera dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo trovi numerosi cosmetici e prodotti per la cura del corpo contenenti Aloe Vera (come creme e bagnoschiuma), ma anche infusi e persino confetture. Corri a dare un’occhiata!

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M