Tutto sul Taleggio DOP: storia, caratteristiche e disciplinare
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Conosciuto e particolarmente apprezzato dagli amanti dei formaggi il Taleggio – riconosciuto DOP dall’Unione Europea nel 1996 – è di origine bergamasca. Oggi viene prodotto in una zona molto ampia, che va dal Piemonte al Veneto (Lombardia inclusa) e comprende numerose province. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla sua storia e soprattutto quali sono le sue caratteristiche che lo rendono riconoscibile.
Storia del Taleggio
Il Taleggio, come spiega il Consorzio di Tutela, nasce originariamente in Val Taleggio (in provincia di Bergamo) ed è un formaggio che veniva prodotto principalmente per conservare il latte in eccesso. Una volta stagionato, in grotte o nelle casere, veniva scambiato con altri prodotti oppure venduto. E’ un formaggio molto antico: le prime tracce scritte della sua esistenza si possono già ritrovare in alcuni documenti risalenti al 1200
Caratteristiche
Come leggiamo sul sito del Consorzio di Tutela il Taleggio è a forma di parallelepipedo: il lato può essere lungo 18-20 cm mentre lo scalzo può essere alto 4-7 cm. Ogni forma può pesare da 1,7 a 2,2 kg ed è ricoperta da una crosta edibile sottile, di consistenza morbida e di colore rosato naturale. Sulla superficie sono presenti le tipiche muffe color grigio e verde – salvia chiaro.
La pasta del formaggio, il cui colore può variare da bianco a paglierino (con qualche piccolissima occhiatura), è uniforme e compatta: si presenta più morbida sotto la crosta e a fine stagionatura, più friabile al centro della forma.
Come avviene la produzione del formaggio
La produzione del Taleggio è regolata da un preciso disciplinare: il latte impiegato (di vacca intero) deve provenire esclusivamente da stalle controllate che si trovano all’interno della zona di origine e può essere utilizzato crudo oppure pastorizzato.
Una volta portato nel caseificio il latte viene riscaldato a 32-35 °C, si aggiungono l’innesto (a base di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus) con effetto acidificante – non è ammesso l’uso di microrganismi geneticamente modificati – e il caglio di vitello o vitellone, e si attende che si formi la cagliata.
In seguito la cagliata viene rotta e distribuita in appositi stampi. Il formaggio viene poi sottoposto a stufatura e salatura a secco (se il formaggio viene prodotto a livello artigianale).
Infine il taleggio viene messo a stagionare su assi di legno, in celle che riproducono le condizioni climatiche delle grotte naturali che venivano usate anticamente, per un periodo variabile: quello minimo di maturazione è 35 giorni. Durante la stagionatura, ogni 7 giorni circa, le forme vengono rivoltate e bagnate con spugnature di acqua e sale, in modo da mantenere umida la crosta ed eliminare eventuali formazioni anomale di muffa (permettendo invece lo sviluppo delle muffe e dei lieviti responsabili della colorazione della crosta).
Taleggio online e prezzo taleggio online
[metaslider id=60927]
Scopri il taleggio online artigianale e gli altri formaggi di eccellenza disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, lo shop online in cui gli espositori di Artigiano in Fiera promuovono tutto l’anno i propri prodotti (prezzo taleggio online: 12 euro per 0,5 gr).
Regione Lombardia sostiene Artimondo Service
La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.
Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.
Scopri di più su:
Foto | By F. D. Richards from Clinton, MI – Taleggio Vecchia Lavorazione, CC BY-SA 2.0, Link
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...
Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...
Il peperoncino calabrese: una storia piccante
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...