Blog Post

Trentino Alto Adige: l’artigianato al servizio del benessere

Trentino Alto Adige artigianato del benessere

Nel nostro viaggio nell’artigianato del Trentino abbiamo visto alcuni prodotti tipici della regione, dallo speck ai prodotti di falegnameria, ma abbiamo anche notato che si tratta di una zona le cui risorse naturali aiutano a dare vita a prodotti che contribuiscono al nostro benessere ed è proprio su questi che ci soffermiamo questa volta.

In Trentino, infatti, la natura rigogliosa in alta montagna dà vita a tipi di erbe che sono particolarmente ricche di proprietà benefiche e che vengono utilizzate sapientemente dagli artigiani locali per creare prodotti che, grazie ad Artimondo, potete ricevere direttamente a casa vostra.

I trentini sanno benissimo come farci stare comodi e come farci sentire meglio, per questo la loro regione sta diventando una delle più gettonate dai turisti, sia italiani, sia stranieri. Il Trentino Alto Adige è amato sia da chi vuole fare una vacanza in pieno relax, a contatto con la natura, trattandosi bene a tavola o in apposite spa, sia da chi, invece, vuole una vacanza active vera e propria: d’inverno ci sono meravigliose piste da sci, d’estate si possono fare percorsi a piedi, per chi ama il trekking, o in bicicletta, inoltre ci sono moltissime altre attività all’aperto per tutte le età.

Coccolarsi con i prodotti del Trentino Alto Adige

I prodotti del Trentino per stare comodi

Se volete coccolarvi un po’, ma non potete andare fino in Trentino, non c’è problema: su Artimondo trovate alcuni prodotti che vi faranno sentire meglio, più comodi, più caldi, più curati. Sono tanti i prodotti realizzati dagli artigiani trentini con le materie prime che la loro meravigliosa terra offre: dai cosmetici a base di stella alpina e calendula ai cuscini terapeutici fatti con cirmolo e noccioli, e poi ci sono creazioni tipiche del luogo come le pantofole tirolesi, che fanno parte della tradizione, ma vengono adattate ai giorni d’oggi con design e colori moderni, sempre conservando la loro ineguagliabile comodità.

Il cirmolo, in particolare, è un legno che si ottiene dal pino cembro delle foreste incontaminate della Val di Fiemme, proprio nel cuore delle Dolomiti. È una risorsa naturale che aiuta a migliorare la qualità del sonno e di conseguenza a rafforzare l’organismo. Lo si può usare anche come olio essenziale: sentire nella propria camera da letto il profumo che si respira nei boschi di alta montagna infonde nel nostro corpo e nella nostra mente una immediata sensazione di benessere.

E sempre per avere un sonno ottimale si possono usare dei cuscini realizzati dagli artigiani trentini con miglio e farro bio, pino cembro o noccioli di ciliegia. Questi ultimi vengono usati soprattutto per cuscini, ciambelle poggiatesta e fasce pensate appositamente per chi ha problemi alla cervicale.

Nessuno meglio dei trentini, poi, sa realizzare calze da sci in lana e seta: si tratta di calze molto particolari perché sono prodotte con struttura differenziata combinando due diversi materiali, esaltandone al meglio le qualità. Queste calze avvolgono i piedi con morbidezza e li tengono al caldo anche nelle temperature più rigide, perché sono fatti per il 70% di lana merino e per il 30% di seta.

Oltre alle calze e alla pantofole tirolesi di cui abbiamo già parlato, per prendersi cura dei piedi c’è anche la crema piedi nutriente alla stella alpina, che ha un’azione defaticante, riparatrice e protettiva e dà un’immediata sensazione di sollievo a chi ha i piedi affaticati. La stella alpina, ma anche la calendula, la rosa canina e altri fiori di montagna, vengono utilizzati per numerosi tipi di cosmetici, per grandi e bambini, che si distinguono per le loro proprietà emollienti e lenitive e sono dunque particolarmente utili per aiutare la pelle a guarire presto da eventuali ferite e screpolature. Per questo sono prodotti che è bene tenere sempre a portata di mano. Su Artimondo trovate i prodotti giusti per ogni parte del corpo, dal balsamo per le labbra a diversi tipi di crema viso per uomo e per donna e anche creme e olii naturali per bambini, fino, appunto, alla crema per i piedi.

Prova i cosmetici naturali fatti con le erbe del Trentino

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Spiagge da sogno e massicci montuosi, patria del bergamotto e del gelato...

Dolci sardi: i migliori prodotti della tradizione della Sardegna

Nella seconda puntata del nostro viaggio vi presentiamo i migliori dolci sardi...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M