Blog Post

Verdura autunnale, fai il pieno di vitamine e sali minerali

verdura autunnale

La verdura autunnale è un prezioso alleato per la nostra salute. Finita la stagione di pomodori, fagiolini e cetrioli, è la volta di ortaggi meno conosciuti ma ugualmente ricchi di nutrienti. Broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, verze, cicoria: ogni regione italiana ha la sua varietà. La caratteristica di molte verdure autunnali è il retrogusto amarognolo, utile a supportare il fegato e a detossinare l’organismo. Un ottimo modo per cucinarle e prevenire i malanni di stagione è di passarli in padella con olio extra vergine d’oliva, aglio e peperoncino.

Un altro ortaggio che ha diverse varietà è il radicchio: insieme all’indivia è molto versatile in cucina ed è anch’esso un ottimo supporto per fegato e intestino. In questa stagione poi non possono mancare dalle tavole i funghi: non sono una verdura ma sono tipici dell’autunno, molto gustosi (e poco calorici). Porcini, prataioli, chiodini, pioppini, finferli e ovuli sono solo alcuni dei funghi commestibili più comuni e utilizzati in cucina.

[metaslider id=60443]

Il carciofo è un altro ortaggio principe dell’autunno: protagonista di molte ricette della tradizione, è una verdura con pochissime calorie che contiene molte fibre. Sono inoltre ricchi di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, vantano un effetto diuretico e hanno proprietà stimolanti per fegato.

Condimenti e conserve di verdura online

A proposito di verdura online sullo shop di Artigiano In Fiera potete trovare deliziosi condimenti e conserve a base di ortaggi. Si tratta di prodotti artigianali certificati, già pronti per essere gustati: un validissimo aiuto per preparare ottimi piatti con il minimo sforzo.

Zucca, la verdura autunnale per eccellenza

[metaslider id=60377]

Quando si pensa all’autunno si pensa subito alla zucca, verdura regina delle tavole da settembre a gennaio. Indicata nelle diete ipocaloriche (il suo apporto calorico è di 18 calorie ogni 100 grammi), è ricca di caroteni e pro-vitamina A, di minerali come fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.

La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M