Blog Post

Vitellone | Glossario dell’artigianato

Vitellone:

vitellone

con il termine vitellone si intendono i bovini, sia maschi che femmine, che hanno meno di 12 mesi quando vengono macellati.

Considerata la loro giovane età le carni rimangono magre, e sono molto tenere grazie alla grande quantità di acqua presente (anche se inferiore rispetto alla carne di vitello).

La carne di vitellone, riconoscibile per il suo colore rosato, è ricca di nutrienti, tra proteine e amminoacidi essenziali, oltre a ferro facilmente assimilabile dal nostro organismo e ad una piccola quantità di grasso.

E’ una carne particolarmente ricercata, soprattutto per l’alimentazione di bambini e anziani, e si presta ad essere utilizzata in cucina per numerose preparazioni.

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è un marchio di qualità che viene attribuito ad una particolare tipologia di carni bovine, ottenute da animali, di età compresa tra i 12 e i 24 mesi, di alcune razze specifiche: Chianina, con cui si prepara la famosa bistecca alla fiorentina, ma anche Marchigiana e Romagnola. Tutte le razze sono caratterizzate – come suggerisce il nome – dal manto bianco.

Le carni, caratterizzate da un colore rosso vivo, hanno una consistenza soda ed elastica, una grana fine, e presentano piccole infiltrazioni di grasso bianco.

La produzione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, che avviene in un territorio molto vasto comprendente Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Campania, Marche, Abruzzo e Molise, è regolamentata da un disciplinare costituito da 7 articoli in cui vengono indicati tutti i requisiti da rispettare per ottenere la certificazione.

A garanzia di qualità vengono effettuati regolari controlli durante tutte le fasi della produzione, dalla nascita dei vitelli alla macellazione.

I vitelli vengono seguiti fin dai loro primi giorni di vita: vengono allattati dalle madri fino allo svezzamento, che viene effettuato intorno ai 5/6 mesi. In seguito gli animali vengono alimentati con foraggi, freschi o conservati, provenienti da coltivazioni tipiche della zona di allevamento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M