Blog Post

Una ricetta, due piatti: zuppa e minestra di pesce per bambini

zuppa di pesce per bambini

Quanto fa bene il pesce ai bambini? Tanto. Ricco di proteine e vitamine, tra cui quelle del gruppo D (che agevolano l’assorbimento del calcio) e B (importantissime per tiroide, tessuti e vista), il pesce contiene buone quantità di minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo come il fosforo. In generale, molti tipi di pesce contengono soprattutto grassi polinsaturi, i cosiddetti grassi buoni che contrastano colesterolo e trigliceridi. Il pesce azzurro in particolare abbonda di acidi grassi Omega-3 che già dall’età fetale aiutano lo sviluppo del cervello.

Quali sono i pesci consigliati per i più piccoli

Con i bambini si comincia con pesci più digeribili, come merluzzo, platessa e sogliola, mentre vengono evitati tonno, cernia e pesce spada sia per l’alta presenza di mercurio sia per il contenuto di grassi saturi. Far mangiare il pesce ai bambini, inserirlo nella loro dieta, non è sempre facilissimo: in tal caso possiamo pensare di servire la pietanza in un piatto colorato, allegro, cercando di catturare l’attenzione del bimbo, facendolo mangiare giocando.

Zuppa di pesce per bambini: come si fa e come diventa minestra

La ricetta qui proposta è quella della zuppa di pesce per bambini. Facile e veloce da preparare, non ci occorrono più di trenta minuti tra preparazione e cottura. La pietanza può essere consumata dai tre anni poi. Ci servono:

  • 1 kg circa di pesce misto pulito e senza lische (seppioline o anelli di calamari, filetti di pescatrice, di scorfano, di gallinella, triglie di scoglio e 5-6 code di gamberi)
  • 500 grammi di salsa di pomodoro
  • 4 dl di brodo di pesce
  • 2 cucchiaini di pasta di acciughe
  • 4 fette di pane casereccio tostate
  • 1 spicchio d’aglio
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: dopo aver preso un tegame o una casseruola bassa, facciamo imbiondire l’aglio in quattro cucchiai di olio insieme alla pasta di acciughe. Facciamo amalgamare e aggiungiamo la salsa di pomodoro facendo poi cuocere ancora per 2-3 minuti. Togliamo l’aglio e uniamo il brodo di pesce portandolo appena appena al bollore.

Attendiamo 5 minuti e poi aggiungiamo nella padella il pesce misto: prima i filetti di pescatrice con i calamari o le seppioline e dopo aver mescolato la gallinella e lo scorfano. Facciamo sobbollire per qualche minuto smuovendo la pentola o il tegame con delicatezza in modo che i pesci si bagnino con il fondo di cottura, ma senza mescolare.

Infine aggiungiamo le code di gambero sgusciate e le triglie, facendo cuocere per un altro paio di minuti. Una spolverata di prezzemolo tritato ed ecco pronta la nostra saporitissima zuppa di pesce per bambini che potrà essere accompagnata dal pane casereccio tostato o in alternativa trasformata in minestrina: prendiamo un mestolo dal fondo di cottura, lo allunghiamo con un mestolo di brodo di pesce e ci caliamo dentro la pastina o la pasta corta per bimbi. Dopodiché versiamo la minestra nel piatto, uniamo qualche pezzettino di pesce e portiamo in tavola.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M