I dolci di Natale delle tradizioni regionali: la Pizza de Natà
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
La pizza de Natà (pizza di Natale) è un dolce natalizio tipico delle Marche, per la precisione dell’entroterra marchigiano, che ricorda nella forma se non proprio nel gusto il classico panettone. La pizza de Natà ha le sue origini nella tradizione contadina, un dolce del periodo di Natale che anticamente veniva fatto in casa con gli ingredienti che la terra metteva a disposizione in questo periodo dell’anno. La pizza di Natale marchigiana, dai sapori tipicamente invernali, viene fatta con ingredienti semplici come pasta di pane, olio di oliva, nocciole, noci, mandorle, uvetta, fichi secchi, scorze di arance e limoni, e nelle sue versioni più recenti anche con l’aggiunta di cioccolato tritato o cacao in polvere.
La noce simbolicamente viene associata alla rigenerazione; il fico, legato al culto del dio greco Dioniso, alla fertilità di piante e animali. Anche l’uvetta ha un significato simbolico: nelle Marche il primo giorno dell’anno vengono mangiati i chicchi dell’uva conservata dalla precedente vendemmia come augurio di prosperità e abbondanza. Ma vediamo insieme e in dettaglio ingredienti e preparazione di questo squisito dolce tradizionale marchigiano.
Pizza de Natà: la ricetta
Possiamo comprare direttamente la pasta di pane già fatta oppure prepararla in casa. Nel secondo caso ci serviranno come ingredienti (per una pizza de Natà per 8-10 persone): un chilogrammo di farina, 20 grammi di lievito di birra, olio d’oliva quanto basta (di solito non più di un paio di cucchiai), un cucchiaino di sale, uno di zucchero e acqua tiepida q.b. per l’impasto.
Sciogliamo il lievito con l’acqua tiepida e aggiungiamo la farina e gli altri ingredienti (olio, sale e zucchero) fino a ottenere una pasta di pane morbida e che non rimanga attaccata alle mani. Una volta pronto il nostro impasto lo mettiamo a riposare e lievitare per qualche ora; quando vediamo che il volume è diventato il doppio possiamo procedere con la lavorazione.
Nel frattempo, e separatamente, mescoliamo insieme gli altri ingredienti della nostra pizza de Natà e cioè: noci, uvetta, mandorle, nocciole, cioccolato tritato (o cacao in polvere), fichi secchi, non più di 450-500 grammi di zucchero, una scorza di arancia e una di limone grattugiate (ma possiamo utilizzare anche il succo spremuto dei due agrumi), un pizzico di sale e mezzo bicchiere di olio.
Fatto questo uniamo la pasta di pane al secondo composto e lavoriamo l’impasto per dieci minuti finché si amalgama a dovere. Ottenuto il nostro impasto finale lo metteremo “a lievitare in una teglia di rame unta d’olio. Quando la massa si è lievitata si cuoce in forno” spiega la ricetta della pizza de Natà contenuta nel libro “La Cucina Marchigiana. Tra storia e folclore”.
Se non abbiamo la teglia di rame anche un recipiente in alluminio, sempre ben unto d’olio, va benissimo. In ogni caso la pizza de Natà viene fatta anche il “buco” come la ciambella, usando l’apposito ruoto. Detto questo, per ottenere questa nuova lievitazione faremo riposare il composto finale nel nostro recipiente per almeno per otto ore. Dopodiché possiamo mettere in forno a 220 °C circa per almeno 40 minuti. Il lavoro fatto e l’attesa saranno ripagati a tavola. Buon appetito e buon Natale dalle Marche!
Foto via | ilovemarche.it
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...