Blog Post

Vaniglia | Glossario dell’artigianato

Vaniglia:

vaniglia

La vaniglia è una spezia aromatica che si ottiene dai frutti (baccelli) di un’orchidea originaria del Messico. La coltivazione della vaniglia fu importata alla fine dell’Ottocento dai contadini dell’Isola Bourbon, oggi Réunion nell’Oceano Indiano, in Madagascar e ancora oggi il Paese è il maggiore esportatore al mondo di questa spezia profumata. Un altro importante Paese produttore è l’Indonesia.

Tecniche di produzione

Per ottenere i baccelli di vaniglia si mette in atto un metodo tradizionale inventato da Edmond Albius, un giovane schiavo, nel 1841: prima di tutto i fiori devono essere impollinati manualmente uno ad uno, al mattino presto a causa della loro vita breve e quando non c’è umidità.

Una volta che si sviluppa il frutto, se ne deve arrestare la maturazione in modo che i semi, che contengono l’aroma, rimangano all’interno. Negli anni sono state utilizzate numerose tecniche per interrompere la vita del baccello, ma quella più utilizzata è il bagno in acqua calda.

Per essere commercializzato il baccello di vaniglia deve essere lungo almeno 15 centimetri. Sono tre le varietà più note: la vaniglia Bourbon, la vaniglia Tahiti e la vaniglia Tahitensis. La vaniglia Tahitensis prodotta in Papua Nuova Guinea è considerata tra le migliori al mondo.

Proprietà della vaniglia

La vaniglia ha numerose proprietà: è un antisettico naturale e ha anche un effetto rilassante, specialmente per combattere lo stress e l’insonnia. Anticamente si attribuivano a questa spezia anche virtù afrodisiache.

Usi

Per ottenere la vaniglia dal suo baccello lo si deve incidere su tutta la sua lunghezza con un coltello, che andrà utilizzato poi per estrarre i semini. Gli usi principali sono in pasticceria e in cucina, per aromatizzare creme, dolci, prodotti da forno e gelati, all’interno di tisane e anche per la cosmesi (per la produzione di profumi, ma anche cosmetici e detergenti).

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M