Blog Post

vetrofusione

Vetrofusione | Glossario dell’artigianato

Vetrofusione:

la vetrofusione è una tecnica di lavorazione artistica del vetro dall’origine molto antica: consiste nel fondere tra loro diversi tipi di vetro per ottenere una lastra di vetro decorata da applicare su porte, finestre, tavoli e antine di mobili, oppure oggetti veri e propri (es. piatti, svuotatasche, orologi) e complementi d’arredo (es. lampade).

Lavorazione

Su una lastra di vetro adatta allo scopo (che può essere di vetro float o vetro testato per fusione) si dispongono altri pezzi di vetro, che si ottengono tagliandoli da altre lastre con l’ausilio di una rotella tagliavetro con punta in widia. I frammenti, che possono essere di diverse dimensioni, regolari o irregolari, e di diversi colori, vengono posizionati in modo da comporre una figura o in modo astratto. Come materiale si possono usare anche vetro ridotto in polvere o murrine.

Una volta assemblata la vetrofusione si mette in un forno apposito ad una temperatura di circa 800 gradi per 24 ore. Il tempo complessivo di lavorazione comprende anche il periodo di riscaldamento e di raffreddamento del forno. Per ottenere oggetti che abbiano una forma particolare è necessario utilizzare uno stampo in materiale refrattario.

A seconda di quello che devo creare poi realizzo degli stampi in materiale refrattario: se l’oggetto deve avere una forma specifica io mi creo prima un calco, poi metto sopra il vetro che ho già decorato in piano e lo curvo in un forno che raggiunge una temperatura di circa 800 gradi. Se devo invece fare un pannello piatto, lo metto in forno così com’è. Con la temperatura poi diventerà un pezzo unico perché grazie alla temperatura i vetri si fonderanno tra loro – Anna Laura Coa, Vetrotiffany Alcoa

Usi della vetrofusione

Questa tecnica si può utilizzare per ottenere gli oggetti più disparati e l’artigiano può sempre personalizzarli in base ai gusti e alle esigenze del cliente.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M