Blog Post

Festa della Mamma | Glossario dell’artigianato

Festa della Mamma:

Festa della Mamma - Glossario artigianatoLa Festa della Mamma è una ricorrenza civile che viene celebrata in tutto il mondo con date diverse. In Italia, da quando si è cominciato a festeggiarla in tutto il Paese, nel 1959, per una quarantina d’anni è stata fissata all’8 maggio, poi è stata spostata alla seconda domenica di maggio come avviene negli Stati Uniti e in gran parte delle altre nazioni.

Tuttavia sono ancora molti i Paesi che hanno date completamente diverse: per esempio basta spostarsi a San Marino per festeggiarla il 15 marzo, in Francia l’ultima domenica di maggio o, se coincide con la Pentecoste, la prima domenica di giugno, nel Regno Unito si festeggia la quarta domenica di quaresima, dunque tra il 1° marzo e il 4 aprile, in alcuni Paesi arabi si celebra il primo giorno di primavera, ma in altri Paesi questa festa cade in mesi completamente diversi dalla maggioranza, basti pensare alla Norvegia, che festeggia a febbraio, o all’Argentina, che la celebra a ottobre, così come la Russia, che aspetta l’ultima domenica di novembre.

Il giorno della Festa della Mamma ogni figlio fa un dono alla propria madre, tra i più diffusi dolci e fiori, ma anche oggetti utili, cosmetici e accessori.

Le origini della Festa della Mamma

La figura materna è stata celebrata fin dall’antichità dalle popolazioni politeiste. Nel Regno Unito questa festa ha avuto un antenato nel Mothering Sunday, giorno in cui i bambini che vivevano lontani da casa potevano tornare dalla loro famiglia. Negli Stati Uniti, invece, la prima a parlare di Mother’s Day è stata l’attivista pacifista Julia Wald Howe nel 1870, ma fu Anna M. Jarvis a riuscire a celebrarla davvero come una festa nel 1908, poi nel 1914 fu istituito un vero e proprio Mother’s Day dal Presidente Woodrow Wilson.

In Italia la prima volta che si è celebrata una festa simile fu nel periodo fascista, per la precisione il 24 dicembre 1933, come “Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo”. Nel 1956 ci fu la celebrazione della festa della mamma a Bordighera, per motivi “commerciali”, per volere del sindaco Raul Zaccari e del presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera.

Un anno dopo, nel 1956, il parroco di Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi, celebrò la Festa della Mamma il 12 maggio, dandole un significato religioso, sia cristiano sia interconfessionale. L’anno successivo, nel 1958, innescata da Raul Zaccari che era anche senatore, cominciò la discussione in Senato per istituire ufficialmente la Festa della Mamma, ma non fu trovato un accordo. Tuttavia la festa della mamma prese piede anche senza una legge che la istituisse e si cominciò a celebrarla ogni anno dal 1959, prima l’8 maggio, poi, per uniformarsi agli Stati Uniti e a gran parte degli altri Paesi, la seconda domenica di maggio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M