Blog Post

Olio essenziale di lavanda | Glossario dell’Artigianato

Olio essenziale di lavanda:

l'olio essenziale di lavanda

l’olio essenziale di lavanda, ricavato dalle cime fiorite dell’omonima pianta (il cui nome scientifico è Lavanda officinalis, Lavandula angustifolia o ancora Lavanda vera), ha diverse proprietà e utilizzi. Il nome della pianta deriva dal latino e rinvia al verbo lavare: già gli antichi romani apprezzavano il gradevole odore della lavanda che veniva usata per profumare tuniche e vesti.

L’olio essenziale di lavanda non a caso è l’eterico più usato in profumeria oltre a essere impiegato anche per deodorare gli ambienti, per l’igiene personale e la cura del corpo. Ma questo olio essenziale può recare importanti benefici anche alla salute e al benessere psico-fisico. Il suo odore è fresco ed erbaceo, lievemente floreale, all’aspetto appare come un liquido viscoso che va sul verde. Vediamo le proprietà e gli usi dell’olio essenziale di lavanda.

L’olio essenziale di lavanda: proprietà e impieghi

L’olio essenziale di lavanda è costituito chimicamente soprattuto da monoterpenoli come il linalolo, monoterpeni e chetoni come la canfora. Tra le sue proprietà più note quelle calmanti e rilassanti: con questa funzione è usato anche in aromaterapia. L’olio essenziale di lavanda è considerato un ansiolitico e sedativo naturale, utile anche contro nervosimo, agitazione e ansia. Inoltre è un riequilibratore dei centri energetici.

Diffonderne qualche goccia in camera da letto (una goccia ogni metro quadro) o versarla sul cuscino, su un fazzoletto di stoffa posto sul comodino o sulle lenzuola, aiuta nei casi di sonno difficile. Inoltre l’olio essenziale di lavanda ha proprietà antisettiche, analgesiche e antibiotiche che lo rendono utile nel contrastare affezioni delle vie aeree e del cavo orale come raffreddori, mal di gola, ma anche gengiviti, (inalandolo o in frizione locale).

L’azione antisettica contrasta anche i disturbi del sistema genitale e urinario, come ad esempio le cistiti. Questo olio essenziale è poi utile contro i dolori e gli spasmi muscolari: diluito e applicato a mo’ di massaggio con un olio vegetale vettore agisce contro contratture o dolori di varia natura, mestruali compresi.

Senza diluirlo l’olio essenziale di lavanda può essere applicato (ne bastano due gocce) anche sulle tempie nei casi di mal di testa. L’olio essenziale di lavanda ha anche proprietà cicatrizzanti e agisce contro dermatiti, follicoliti, giradito, irritazioni ed escoriazioni. In questi casi basta mettere una goccia di olio essenziale direttamente sulla parte interessata che siano piccole ferite, piaghe ma anche punture d’insetti e/o eritemi.

L’olio di lavandula può rappresentare un rimedio naturale anche contro herpes e fuoco di Sant’Antonio. Come? Preparando degli impacchi a base di acqua e cinque gocce di olio essenziale di lavanda da applicare direttamente sulla pelle con delle garze. In ambito estetico l’olio essenziale di lavanda viene usato contro la pelle grassa (in combinazione con Tea Tree Oil) e contro l’acne.

Più in generale quest’olio essenziale lenisce la cute, contrasta gli arrossamenti nelle pelli sensibili, ha un effetto tonificante e anche anti-age: per sfruttare i benefici anti-invecchiamento si possono applicare un paio di gocce a sera sul viso, prima di andare a letto, in combinazione con un crema restitutiva.

L’olio essenziale di lavanda può essere efficacemente usato anche contro le tarme, per tenerle lontane, e per profumare armadi e cassetti: basterà mettere qualche goccia nel pot-pourri, meglio se in aggiunta a dei fiori secchi di lavanda stessa.

L’olio essenziale di lavanda artigianale 

olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda artigianale selezionato con cura per voi da Artimondo e disponibile nel nostro negozio di bellezza online, è garanzia di alta qualità. Parliamo di un olio essenziale di lavanda puro, 100% made in Italy, certificato per materie prime e tecniche di lavorazione impiegate.

In primo luogo la lavanda è coltivata in modo naturale, senza l’uso di pesticidi o di fertilizzanti chimici, per un olio essenziale estratto artigianalmente da coltivazione situate in Valle d’Aosta. La lavanda come abbiamo visto ha mille proprietà e agisce efficacemente anche come calmante emozionale contro stress, irrequietezza, nervosismo, ma anche malinconia e insonnia.

Questo olio essenziale di lavanda puro in boccetta di vetro da 10 ml con tappo contagocce è facile e pratico da usare. Basta conservarlo in un luogo fresco e asciutto e richiudere con cura il tappo dopo l’uso per assicurarne l’efficacia nel tempo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M