Blog Post

Caolino | Glossario dell’artigianato

Caolino o argilla bianca:

caolino o argilla bianca

il caolino è un minerale argilloso composto in larga parte da alluminio e silicio appartenente al gruppo delle argille, le cui proprietà sono utilizzate negli ambiti più disparati: in agricoltura, in edilizia, nella produzione di porcellana e ceramica, ma anche per uso interno e in cosmetica. È in quest’ultima “veste” che il caolino è conosciuto soprattutto con il nome di argilla bianca.

Il caolino, che più precisamente è silicato idrato di alluminio, è in natura una roccia sedimentaria costituita soprattutto da caolinite, appunto un minerale silicatico della famiglia delle argille, quello con la grana più fine tra tutte. Il caolino in dettaglio è prodotto dall’azione dell’acqua meteorica sul feldspato, si presenta terroso e il colore è biancastro-argenteo, solo in caso di maggiore presenza di ossidi di ferro andrà più sul rossiccio.

A seconda degli usi si hanno ovviamente diverse concentrazioni di caolino. Esistono varie tipologie di caolino o argilla bianca insomma, in base utilizzo che se ne intende fare. L’argilla bianca in polvere macinata a grana più grossa è ad esempio per uso esterno; quella ventilata, a grana più fine, è per uso interno (da assumere sotto forma di barrette, capsule e così via).

Proprietà del caolino e usi

Tra le proprietà del caolino quelle opacizzanti e assorbenti, ma il minerale argilloso ha anche proprietà antisettiche, antinfiammatorie, purificanti e cicatrizzanti. In ambito cosmetico il caolino o argilla bianca è utile per la cura del viso e della chioma, con maschere per la pelle e per i capelli. Più in generale l’argilla bianca rimineralizza e rende la pelle liscia perché purifica l’epidermide e restringe i pori dilatati.

Il caolino è buono anche per le pelli secche e per curare le screpolature, applicato sui capelli invece rivitalizza sia quelli grassi sia quelli secchi e opachi, con impacchi di solito arricchiti anche di olio di cocco e/o di jojoba. Inoltre gli impacchi a base di argilla bianca sono usati contro smagliature e cellulite.

Al caolino o argilla bianca la medicina popolare ha da sempre attribuito il potere di lenire il mal di stomaco e in effetti alcuni farmaci contro i disturbi gastrici e la diarrea contengono caolino. Il caolino o argilla bianca serve anche contro i bruciori e l’acidità di stomaco.

Le proprietà del caolino antisettiche e antinfiammatorie possono essere sfruttate pure per i disturbi del cavo orale: con semplici gargarismi il caolino può essere usato contro il mal di gola ma anche come collutorio naturale e nei casi di candida (sia orale, sia genitale). Sempre per uso interno, il potere assorbente dell’argilla bianca si sostanzia nella sua capacità di disintossicare l’organismo da metalli pesanti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M