Blog Post

Aceto di mele | Glossario dell’artigianato

Aceto di mele:

proprietà dell'aceto di mele

l’aceto di mele o aceto di sidro è un tipo di aceto fatto con il sidro di mele (bevanda fermentata) o con il mosto di mele (succo fresco e pressato con bucce e semi). È usato in cucina con le stesse funzioni dell’aceto di vino, ha un gusto tipicamente acidulo e un colore più o meno pallido. Al sidro ricavato dalla fermentazione del succo di mela in botti di legno, per tutto il tempo necessario, vengono aggiunti batteri del genere Acetobacter per l’ottenimento del prodotto finale. La fermentazione degli zuccheri presenti nel mosto di mele li trasforma in acido acetico, il principio attivo dell’aceto.

Usi e proprietà dell’aceto di mele

In cucina l’aceto di mele viene usato come sostituto del classico aceto di vino, quindi essenzialmente per condire e marinare gli alimenti. Grazie alla sua composizione chimica e agli acidi di frutta contenuti l’aceto di mele ha proprietà benefiche nei confronti di disturbi come l’acidità e il bruciore di stomaco.

L’aceto di mele è composto per il 94% da acqua, gli zuccheri presenti sono destrosio e fruttosio (0,4%). 100 grammi di prodotto contengono 21 calorie. Buono l’apporto di vitamine, aminoacidi ed enzimi così come di minerali: soprattutto potassio (essenziale per la salute di cuore e muscoli) ma anche fosforo, magnesio, sodio, ferro, selenio e manganese.

Le vitamine e il polisaccaride indigeribile pectina (legante delle pareti cellulari dei vegetali) proteggono vasi sanguigni e cellule mentre i composti acidi contenuti possono agevolare l’espulsione delle tossine. Tra le altre proprietà dell’aceto di mele quelle disinfettanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine. In caso di mal di gola ad esempio dei gargarismi con acqua calda e aceto di mele, in parti uguali, rinfrescano e danno sollievo.

Tornando agli effetti benefici dell’aceto di sidro consumato durante i pasti la sua assunzione aumenta la sensibilità all’insulina quando si assumono molti carboidrati riducendo per questa via i livelli glicemici. L’acido acetico aiuta a perdere grasso anche perché funge da inibitore di geni che stimolano l’accumulo dello stesso.

L’aceto di mele viene usato non solo in cucina ma anche in ambito cosmetico, soprattuto per la cura dei capelli, per rivitalizzare un chioma sfibrata e opaca e per contrastare la forfora grazie alle sue proprietà antifungine: in entrambi casi si può diluire un cucchiaio di aceto in un litro di acqua e applicare la miscela dopo aver fatto lo shampoo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M