Blog Post

Ecopelle | Glossario dell’artigianato

Ecopelle:

ecopelle

l’ecopelle è una tipologia di cuoio a ridotto impatto ambientale che si ottiene rispettando i criteri introdotti e definiti per la prima volta dalla norma UNI 11427:2011 e successivamente specificati dalla UNI 11427:2015. E’ conosciuta anche con il nome di pelle ecologica, pelle a ridotto impatto ambientale, ecocuoio, cuoio ecologico ed ecoleather.

Il materiale da cui si ricava la ecopelle è comunque di origine animale, così come per ottenere il cuoio, per cui questo prodotto non deve essere confuso con la finta pelle o similpelle, realizzata invece in materiale sintetico.

Per scoprire se un prodotto è stato realizzato con ecopelle o con similpelle basta guardare l’etichetta: se è presente un piccolo rombo oppure una raffigurazione stilizzata della trama di un tessuto allora ci troviamo di fronte ad altri materiali diversi dalla pelle di origine animale (materiale che invece è presente sia nella vera pelle che nell’ecopelle).

Lavorazione

Per conciare la pelle per ottenere l’ecopelle si utilizza un rigido protocollo rispettoso dell’ambiente, e anche il prodotto finale deve rispondere a determinati requisiti. Ogni passaggio della lavorazione è rigososamente normato e c’è l’obbligo di seguire determinate procedure. E’ stabilita anche in modo preciso la quantità di reagenti da usare durante la lavorazione. La pelle può essere conciata anche in modo vegetale, con un bagno di acqua, zolfo e calcio, e con l’uso di coloranti di origine vegetale.

Usi

L’ecopelle, essendo un prodotto morbido e flessibile, è identico alla vera pelle e si presta a numerosi utilizzi tanto quanto avviene con il cuoio: si va dalle calzature all’abbigliamento (ad esempio per la realizzazione di giacche, gonne, pantaloni e altri accessori come le borse e le cinture), dagli oggetti rivestiti di piccole dimensioni (come agende, copribottiglie, astucci, cornici) ai rivestimenti veri e propri (le fodere dei divani, poltrone, letti, pouf e altri complementi d’arredo).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M