Blog Post

Applique | Glossario dell’artigianato

Applique:

lampadari da muro

con il termine applique si indica un portalampada o un lampadario da muro di dimensioni generalmente piccole/contenute che può essere a corpo o a braccio unico ma anche formato da più bracci. Oggetto di design e complemento d’arredo spesso ricercato per soluzioni specifiche (ad esempio per illuminare punti più scuri, lunghi corridoi, pareti di ampie sale, saune e così via), le appliques (dal francese appliquer, applicare) possono essere realizzate in vari materiali e forme.

Si passa dalla classica ceramica alle leghe metalliche fino ad arrivare ai lampadari da muro in pietra o gesso. I più comuni appliques hanno forma conica, tondeggiante, a mezzaluna oppure più o meno squadrata. Ma alla fantasia del design e alla particolarità della manifattura, specie se si fa riferimento all’originalità delle lavorazioni artigianali, non c’è ovviamente confine.

Appliques o lampadari da muro: cenni storici ed evoluzione

La storia dell’applique nasce insieme a quella del classico lampadario centrale sospeso che diventa oggetto di quella varietà di forme più o meno elaborate ed artistiche che tutti conosciamo a partire dall’epoca rinascimentale, ben prima dunque dell’avvento dell’illuminazione elettrica. L’uso delle appliques, l’uso di fissare i lampadari alle pareti, si diffuse poi in epoca barocca seguendo lo stile del tempo di abbinare al grande lampadario o ai lampadari centrali uno o più elementi – cioè appunto uno o più lampadari da muro – che riprendessero il motivo principale.

Oggigiorno, come accennato, esistono appliques di ogni foggia e per tutti gusti, dal design più o meno artistico-decorativo, con strutture più o meno pregiate, in bronzo piuttosto che in ceramica, diffusori solitamente in vetro e illuminazione a led. Molto versatili possono risultare le applique o lampadari da muro in pietra o gesso, dall’aspetto “neutrale” ed elegante. Diversi modelli e diversi materiali per arredare e illuminare ogni ambiente: sia interno, dalla casa all’ufficio fino al ristorante, sia esterno, come le zone comuni del condominio e gli spazi commerciali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M