Blog Post

Data di scadenza | Glossario dell’artigianato

Data di scadenza:

La data di scadenza, riferita ad un alimento, è la data entro cui quel prodotto, se ben conservato, deve essere consumato. Si tratta di una misura di sicurezza igienica che viene riportata obbligatoriamente sugli imballaggi dei prodotti alimentari facilmente deperibili con la dicitura “da consumarsi entro”. Il rischio è quello della proliferazione batterica all’interno dell’alimento, che potrebbe essere dannosa, se non pericolosa, per la salute. La data deve riportare, nell’ordine, il giorno, il mese e l’anno. Nel caso di alimenti che si conservano per più di 18 mesi è sufficiente l’anno di scadenza, per quelli che si conservano tra i 3 e i 18 mesi bastano il mese e l’anno di scadenza. La data di scadenza è valida solo se l’alimento viene conservato in modo ottimale: per questo, sulla confezione è specificata anche la modalità di conservazione previa e post apertura del prodotto.

C’è poi il termine minimo di conservazione o TMC, ( che riporta la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” o “best before”) che ha un altro significato rispetto alla data di scadenza: rappresenta il termine temporale entro il quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Superato il TMC è ancora possibile consumare il prodotto. In altre parole, vengono meno i requisiti di qualità, ma non quelli di sicurezza.

Ci sono alimenti che non hanno l’obbligatorietà della data di scadenza, come la frutta e la verdura fresche (a meno che non siano sbucciate o tagliate), il vino, l’aceto, il sale e lo zucchero allo stato solido, i prodotti da forno come pane e focaccia, prodotti di pasticceria freschi, bevande alcoliche con percentuale di alcol superiore al 10%, gomme da masticare e caramelle. Anche per i prodotti da banco come salumi e formaggi venduti nei supermercati non c’è questo vincolo, ma deve essere riportata la temperatura di conservazione.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M