Blog Post

Codex Alimentarius | Glossario dell’artigianato

Codex Alimentarius:

codex alimentarius

il Codex Alimentarius è un insieme di regole e normative che mirano a tutelare la salute dei consumatori, definendo le procedure per la produzione e la conservazione degli alimenti, e a facilitare gli scambi internazionali degli alimenti.

E’ stato stilato da una commissione formata dai governi di 185 Paesi oltre alla Comunità Europea, la Codex Alimentarius Commission, che è stata istituita nel 1963 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla FAO e viene revisionato e aggiornato periodicamente.

Sono 237 le norme alimentari e 41 i codici d’uso in materia di igiene adottati e pubblicati dalla Codex Alimentarius Commission, inoltre sono stati valutati – per quanto riguarda la sicurezza – più di 800 additivi alimentari e contaminanti, e sono stati fissati più di 3200 limiti massimi di residui per i pesticidi. Ma il Codex Alimentarius definisce anche altri aspetti legati agli alimenti, come ad esempio l’etichettatura, il trasporto e la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.

Tutto viene definito da 9 comitati, uno per ogni singolo ambito (come il Comitato dei residui di pesticidi, che ha sede in Olanda, o il Comitato di nutrizione e alimenti dietetici con sede in Germania), che operano insieme ad altri 13 comitati, relativi ad ambiti più specifici (es. Comitato del pesce e prodotti ittici, Comitato dei cereali e legumi, Comitato del cacao e prodotti a base di cioccolata).

Il Codex Alimentarius in Italia

Nel 1966 è stato istituito in Italia il Comitato Nazionale Italiano per il Codex Alimentarius, che si articola in diversi gruppi di lavoro, composti da esperti qualificati che rappresentano sia le istituzioni (Ministero dell’Industria e del Commercio Estero, Ministero della Sanità, Ministero delle Politiche agricole e Forestali, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale della Nutrizione, Istituto del Commercio Estero, Università) che organizzazioni private. In base agli argomenti di cui bisogna discutere è possibile anche far partecipare ai gruppi di lavoro ulteriori esperti esterni.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M